HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Santo Arcangelo nel Catasto Onciario del 1742''

5/10/2023

Poche settimane fa si è svolta la presentazione del libro 'Santo Arcangelo nel Catasto Onciario del 1742'. Alla presenza di un interessato e attento pubblico si sono avvicendati nella esposizione del testo gli autori: il dottore Nino Molfese e la signora Daniela Camelia. Gli altri relatori intervenuti sono stati il sindaco Salvatore La Grotta che ha fatto il discorso propedeutico, seguito dal dottore Nino Molfese che ha delineato la genesi e la gestazione dell’opera. Dopo il coautore è stata concessa la parola a Carlo Caterini, che ha esposto le vicende storiche e la struttura del catasto onciario, voluto da Carlo III di Borbone nel 1740, per effettuare la riforma del sistema fiscale.
Le tasse riscosse prima dell’istituzione del catasto erano le gabelle, le quali erano basate sui consumi, il catasto, invece, nell’intenzione del sovrano avrebbe dovuto basarsi su criteri di equità con la tassazione dei redditi e delle attività. Ha inoltre tratteggiato la formazione del catasto, che avveniva tramite i deputati alla compilazione indicati dalle università (comuni) e la struttura dello stesso con le rivele o indicazione da parte dei sudditi dei beni posseduti.
Il controllo veniva effettuato con l’apprezzo mediante i deputati e quattro agrimensori.
Il relatore ha evidenziato l’importanza di alcune chiese e cappelle descritte nel testo, delle quali, la prima, la chiesa di San Giovanni, sita nel quartiere San Giovanni, che apparteneva ai Cavalieri di Malta fu visitata nel 1764 dal Commendatore della Commenda di Grassano, il Balì Fra Domenico Antonio Chyurlia, il quale nel luogo dove era la chiesa diruta pose una croce in ferro. La seconda, la Cappella di Santa Maria del Carmine e del Purgatorio, anche questa distrutta, ma che ha dato il nome a via Purgatorio, apparteneva alla Famiglia De Curtis, gli antenati del celebre attore Antonio De Curtis, in arte Totò. La coautrice Daniela Camelia, con una lunga e dettagliata prolusione sulle varie e copiose notizie storiche e sul molteplice utilizzo delle stesse, ha concluso la presentazione.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo