|
|
| Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta |
|---|
9/05/2025 | Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per definire i propri obiettivi — scolastici e non — e iniziare a costruire con consapevolezza e motivazione il proprio futuro.
Il progetto ha visto la partecipazione attiva e sentita degli studenti, coinvolti in esercizi di riflessione, confronto e visualizzazione dei propri sogni. Ad affiancare il coach durante l’evento, il docente Egidio Trupa, che ha sottolineato l’importanza di un’educazione che non si limiti alla trasmissione di nozioni, ma che accenda nei giovani la voglia di esprimersi e agire. Presente anche la dirigente scolastica Tiziana Brindisi, che ha espresso entusiasmo per l’iniziativa, definendola “una scintilla importante che può accendere il motore del cambiamento”.
L’incontro rappresenta solo il punto di partenza: prossimamente, in diversi istituti scolastici della regione, saranno attivati percorsi strutturati volti a promuovere la partecipazione giovanile, la scoperta dei talenti personali e la coltivazione dei propri sogni con determinazione e passione.
Un segnale forte, che parte dalla scuola per arrivare al cuore dei ragazzi: aiutare ogni studente a trasformare i pensieri in azioni concrete, perché sognare non basta se non si ha il coraggio di mettersi in gioco.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/03/2026 - Nel segno di Pasolini: a Barile cultura, memoria e comunità si incontrano nel convegno ''Autunno 1963''
Una sala gremita e attenta ha fatto da cornice al convegno “Autunno 1963. Pier Paolo Pasolini a Barile”, tenutosi ieri (19 marzo 2026) presso l’Auditorium P.P. Pasolini a Barile (Pz). L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione culturale e civile, capa...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Dall'Ucraina a Satriano, all'Anzani arriva 'Rispost@ua'
Sabato 21 marzo, ore 21:00, per il penultimo appuntamento della stagione teatrale comunale, il Teatro Anzani ospita “Rispost@ua”, un dramma di grande attualità che svela la realtà della guerra contemporanea non solo sul campo di battaglia ma anche nella coscie...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Si è volto il forum dei cardiologi presso ospedale San Pio da Pietralcina
Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione del Forum dei giovani appassionati di ecocardiografia, un’iniziativa promossa dal Comitato Scientifico composto dai dottori Magnesa, Mazzeo, Carluccio, Bufano e Corbo, grazie alla collaborazione e al suppo...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Il 21 e il 22 marzo le giornate FAI presso il Monastero di Orsoleo
In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2026, promosse dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, sarà possibile visitare uno dei luoghi più suggestivi della Basilicata: la Chiesa e Convento di Santa Maria d’Orsoleo, situata nel comune di Sant’Arcangelo. L’...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|