|
|
| Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta |
|---|
9/05/2025 | Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per definire i propri obiettivi — scolastici e non — e iniziare a costruire con consapevolezza e motivazione il proprio futuro.
Il progetto ha visto la partecipazione attiva e sentita degli studenti, coinvolti in esercizi di riflessione, confronto e visualizzazione dei propri sogni. Ad affiancare il coach durante l’evento, il docente Egidio Trupa, che ha sottolineato l’importanza di un’educazione che non si limiti alla trasmissione di nozioni, ma che accenda nei giovani la voglia di esprimersi e agire. Presente anche la dirigente scolastica Tiziana Brindisi, che ha espresso entusiasmo per l’iniziativa, definendola “una scintilla importante che può accendere il motore del cambiamento”.
L’incontro rappresenta solo il punto di partenza: prossimamente, in diversi istituti scolastici della regione, saranno attivati percorsi strutturati volti a promuovere la partecipazione giovanile, la scoperta dei talenti personali e la coltivazione dei propri sogni con determinazione e passione.
Un segnale forte, che parte dalla scuola per arrivare al cuore dei ragazzi: aiutare ogni studente a trasformare i pensieri in azioni concrete, perché sognare non basta se non si ha il coraggio di mettersi in gioco.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”
Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.
Il concorso, senza fini di lucr...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - San Severino Lucano: ripartono le attività dell’orto sinergico “Vitale” tra inclusione, natura e comunità
Nel Parco Nazionale del Pollino, Geoparco UNESCO, a San Severino Lucano riprendono le attività dell’orto sinergico familiare “Vitale” a Mezzana Torre, che coinvolge minori migranti e cittadini locali. Dopo tre mesi di laboratori teorici, il progetto torna sul ...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Debutta il progetto editoriale per raccontare ai bambini il Pollino
Condividendo gli stessi valori e la stessa visione — fare rete, valorizzare il territorio e sensibilizzare le nuove generazioni — per Catasta, l'impresa sociale che gestisce l'hub turistico del Pollino a Campotenese e il welcome point del Parco Archeologico di...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Pisticci. Radici di libertà, il manifesto di Daniela Quinto per l’81° anniversario della Liberazione
Il Comune di Pisticci rinnova la tradizione avviata nel 2022 con un’opera originale dedicata alla Festa della Liberazione
Pisticci, 20 aprile 2026 – Il Comune di Pisticci presenta il manifesto celebrativo realizzato in occasione dell’81° anniversario ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|