HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

9/05/2025

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per definire i propri obiettivi — scolastici e non — e iniziare a costruire con consapevolezza e motivazione il proprio futuro.



Il progetto ha visto la partecipazione attiva e sentita degli studenti, coinvolti in esercizi di riflessione, confronto e visualizzazione dei propri sogni. Ad affiancare il coach durante l’evento, il docente Egidio Trupa, che ha sottolineato l’importanza di un’educazione che non si limiti alla trasmissione di nozioni, ma che accenda nei giovani la voglia di esprimersi e agire. Presente anche la dirigente scolastica Tiziana Brindisi, che ha espresso entusiasmo per l’iniziativa, definendola “una scintilla importante che può accendere il motore del cambiamento”.



L’incontro rappresenta solo il punto di partenza: prossimamente, in diversi istituti scolastici della regione, saranno attivati percorsi strutturati volti a promuovere la partecipazione giovanile, la scoperta dei talenti personali e la coltivazione dei propri sogni con determinazione e passione.



Un segnale forte, che parte dalla scuola per arrivare al cuore dei ragazzi: aiutare ogni studente a trasformare i pensieri in azioni concrete, perché sognare non basta se non si ha il coraggio di mettersi in gioco.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/03/2026 - Il ''Morra” di Senise aderisce alla XII Notte Nazionale del Liceo Classico

Il Liceo Classico “Isabella Morra” di Senise (PZ) aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla dodicesima edizione, una delle più importanti iniziative dedicate alla valorizzazione degli studi classici nel panorama scolastico e culturale italiano.
La man...-->continua

25/03/2026 - Il 29 Marzo a Francavilla in Sinni concerto de Le Ballate di Faber

Domenica 29 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Multimediale di Francavilla in Sinni, il Circolo Arci Francaviva e la Biblioteca Comunale, in collaborazione con il Patto della Lettura del Lagonegrese e con il patrocinio dal Comune di Francavilla in Sinni , cel...-->continua

25/03/2026 - “Fuoco, canto e rito”: a Gravina in Puglia il secondo appuntamento della Stagione Concertistica Federiciana

Prosegue la Stagione Concertistica Federiciana con il suo secondo appuntamento, in programma giovedì 27 marzo, un concerto che si annuncia come un intenso viaggio musicale tra Ottocento, Novecento e contemporaneità.

Protagonista della serata sarà l’Or...-->continua

25/03/2026 - La rassegna Suoni e Segni 2025 accoglie “Immensamente Dalla”

Prosegue il percorso della rassegna Suoni e Segni 2025, promossa dall’Accademia Musicale Lucana presso il Centro per la Creatività Cecilia di Tito (PZ), che dopo i successi di Neri per Caso, Sidùn e Rhodan si prepara ad accogliere un appuntamento dal forte val...-->continua

E NEWS









WEB TV

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo