|
|
| Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta |
|---|
9/05/2025 | Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per definire i propri obiettivi — scolastici e non — e iniziare a costruire con consapevolezza e motivazione il proprio futuro.
Il progetto ha visto la partecipazione attiva e sentita degli studenti, coinvolti in esercizi di riflessione, confronto e visualizzazione dei propri sogni. Ad affiancare il coach durante l’evento, il docente Egidio Trupa, che ha sottolineato l’importanza di un’educazione che non si limiti alla trasmissione di nozioni, ma che accenda nei giovani la voglia di esprimersi e agire. Presente anche la dirigente scolastica Tiziana Brindisi, che ha espresso entusiasmo per l’iniziativa, definendola “una scintilla importante che può accendere il motore del cambiamento”.
L’incontro rappresenta solo il punto di partenza: prossimamente, in diversi istituti scolastici della regione, saranno attivati percorsi strutturati volti a promuovere la partecipazione giovanile, la scoperta dei talenti personali e la coltivazione dei propri sogni con determinazione e passione.
Un segnale forte, che parte dalla scuola per arrivare al cuore dei ragazzi: aiutare ogni studente a trasformare i pensieri in azioni concrete, perché sognare non basta se non si ha il coraggio di mettersi in gioco.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/04/2026 - PNRR P+ARTS: il 9 aprile a Matera il Chigiana Keyboard Ensemble
Prosegue a Matera il ricco programma del progetto PNRR P+ARTS, articolato percorso di ricerca e produzione artistica che, dall’8 al 10 aprile, sta trasformando la città in un laboratorio vivo di musica, innovazione e dialogo interdisciplinare.
Dopo l’apertura affida...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Potenza 18 Aprile 'Dietro un Fantasma', uno spettacolo teatrale organizzato da ALA per accendere una luce sull’autismo
Si terrà Sabato 18 aprile 2026 presso il Piccolo Teatro “Principe di Piemonte” lo spettacolo “Dietro un fantasma”, scritto e diretto da Marco Reggiani e portato in scena dalla compagnia teatrale salernitana “La Puteca degli Attori". L’ingresso è previsto a pa...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Suoni e Segni: “Note da Oscar”, gran finale sinfonico dedicato al cinema
Prosegue il percorso della rassegna Suoni e Segni 2025, promossa dall’Accademia Musicale Lucana presso il Centro per la Creatività Cecilia di Tito (PZ), che dopo gli appuntamenti con Neri per Caso, Sidùn, Rhodan e Immensamente Dalla si prepara al suo epilogo i...-->continua |
|
|
|
|
7/04/2026 - MEDIHOSPES: Una notte Santa speciale
Il 4 Aprile, a San Severino Lucano, durante la Santa Messa della notte di Pasqua la piccola Richesse ,ospite del Progetto SAI gestito dalla MEDIHOSPES, ha ricevuto il Sacramento del Santo Battesimo.
Importante è sottolineare il percorso di inclusione ed in...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|