|
|
| Campagna regionale screening sul tumore alla prostata |
|---|
9/05/2025 | "La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Investire nella prevenzione significa prendersi cura di se stessi e della propria comunità. Attraverso controlli regolari, una dieta equilibrata, l'attività fisica e la consapevolezza dei rischi, possiamo evitare molte malattie e migliorare la qualità della nostra vita”.
Considerazioni che si traducono in azioni concrete: la Regione Basilicata ha destinato oltre 3 milioni e 400 mila euro all’attivazione di due nuovi screening oncologici: prostata e polmone, affidati rispettivamente all’Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza e all’Irccs Crob di Rionero in Vulture.
Martedì prossimo, 13 maggio 2025, alle 12, nella Sala Inguscio della Regione Basilicata è in programma un incontro per illustrare la campagna regionale relativa allo screening sul tumore alla prostata. Interverranno il Presidente della Regione, Vito Bardi, l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, il direttore generale per la Salute e le Politiche della persona, Domenico Tripaldi, e il direttore generale dell’Aor San Carlo di Potenza, Giuseppe Spera.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/12/2025 - Fardella: Vigilia di Natale in musica
Il 24 Dicembre , il Comune di Fardella in collaborazione con la Cooperativa Medihospes ed i beneficiari del Progetto SAI hanno regalato alla popolazione una Vigilia di Natale magica. Musica popolare tradizionale natalizia ha incontrato altre culture e tradizioni dei benefici...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes
Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro
A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|