HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Inaugurato oggi il nuovo punto prelievi nell’ospedale di Policoro

9/05/2025

L’azienda sanitaria locale di Matera continua il potenziamento dei servizi sanitari migliorando l’accoglienza. Questa mattina nell’ospedale Papa Giovanni Paolo II di Policoro è stata inaugurata la nuova sala prelievi. I pazienti possono disporre di uno spazio completamente ristrutturato e ammodernato, più confortevole, dotato di sala di attesa. Inoltre, sempre nell’ottica di migliorare i servizi sanitari, già dal mese scorso, il centro prelievi del nosocomio di Policoro ha ampliato i giorni di apertura. Non solo è aperto da lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 11 per l’utenza esterna, ma si è aggiunta anche la giornata del sabato. Tutti i giorni è possibile accedere senza prenotazione. All’inaugurazione erano presenti l’Assessore regionale alla Salute e Politiche della persona, Cosimo Latronico, il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo, il Responsabile del Laboratorio di patologia clinica, Domenico Dell’Edera, e il sindaco di Policoro, Enrico Bianco. Dopo l’inaugurazione hanno visitato l’ospedale e il Laboratorio di Patologia clinica, incontrando il personale sanitario.

“L’attività di diagnostica di laboratorio – afferma il DG Friolo- ha avuto in questi ultimi otto mesi un incremento pari al 67% grazie alla dedizione e alla professionalità dei dirigenti, dei tecnici laboratorio biomedico, degli infermieri e degli operatori sociosanitari. Questo incremento di efficienza ha consentito di migliorare a cascata tutte le performance diminuendo anche i tempi di attesa per effettuare gli esami di laboratorio”

E’ in previsione l’apertura di un punto prelievi presso la nuova guardia medica di Marconia di Pisticci. Inoltre, i giorni dedicati ai prelievi ematici nei distretti di Montalbano e di Pisticci saranno implementati su Montalbano. Le giornate saranno due a settimana a Pisticci e tre a Montalbano.

“Questa inaugurazione – ha detto l’Assessore Latronico - rappresenta un altro passo concreto nel percorso di potenziamento della sanità territoriale che stiamo portando avanti con determinazione in tutta la Regione. Migliorare l’accessibilità, la qualità degli ambienti e la tempestività delle prestazioni significa mettere davvero al centro il cittadino. Grazie all’impegno dell’ASM e di tutti i professionisti coinvolti, oggi possiamo offrire un servizio più efficiente e vicino ai bisogni delle persone. È il risultato concreto di un lavoro che punta a colmare distanze, ridurre disagi e restituire fiducia nei servizi pubblici, a partire dai territori”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani

Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua

23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione

Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua

23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua

23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo