|
|
| Giovanni Russo è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Matera |
|---|
14/09/2023 | Questa mattina nella Sala Stampa del Comando Provinciale Carabinieri di Matera è stato presentato il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Giovanni Russo, che da lunedì 11 settembre ha preso il posto di Nicola Roberto Rerario, trasferito al Comando Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto” di Padova. Il Colonnello Giovanni Russo arriva da Bologna, dove ha diretto per due anni il Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri. “La mia sensazione – ha dichiarato Russo ai giornalisti – è che in questo territorio la qualità della vita e il livello di sicurezza sono elevati. Dobbiamo lavorare per garantire questi parametri. E per farlo dobbiamo lavorare come una squadra di calcio, perché le eccellenze non bastano in un territorio dove ci sono 29 stazioni e 1400 uomini dell’Arma”.
Michele Capolupo Lucano di origine e abruzzese di adozione, 52 anni, coniugato e con un figlio, il Colonnello Russo proviene da Bologna, dove, negli ultimi due anni ha guidato il Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri. Arruolatosi nel 1993 come sottufficiale, ha operato per un biennio presso il Comando di Roma-Piazza Venezia, per poi frequentare l’Accademia Militare di Modena (dal 1997 al 1999) e ultimare il ciclo di studi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo nel 2002 la laurea in giurisprudenza ed in scienze strategiche. Dopo un breve periodo trascorso nell’organizzazione mobile dell’Arma, ha operato fino al 2016 nell’ambito dell’organizzazione territoriale, reggendo il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Taurianova e i comandi delle Compagnie di Crotone, Foggia ed Ancona.
Ha partecipato a due missioni all’estero, prima a Nassiriya in Iraq da luglio a novembre 2003 nella missione “Antica Babilonia”, e quindi a Mogadiscio in Somalia nel 2014 nella missione “EUTM Somalia” sotto l’egida dell’Unione Europea. Dal 2016 al 2021 ha operato presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma, in diverse articolazioni dello Stato Maggiore (Uffici “Assistenza e Benessere del Personale” e “Armamenti, Equipaggiamenti Speciali e Materiali per la Telematica”).
Nel corso dell’incontro odierno, l’ufficiale, insediatosi lo scorso 11 settembre, ha espresso gratitudine verso la scala gerarchica per il prestigioso incarico cui è stato designato, nella consapevolezza della gravosità dell’impegno e delle responsabilità che ne derivano. Ha rimarcato di poter contare su una squadra di collaboratori fortemente determinata e professionalmente all’altezza che saprà assicurare la vicinanza dell’Arma ai cittadini, alle istituzioni ed alle organizzazioni sociali. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra
Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato vita a un proget...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic
Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano
Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere
È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.
Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|