HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giovanni Russo è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Matera

14/09/2023

Questa mattina nella Sala Stampa del Comando Provinciale Carabinieri di Matera è stato presentato il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Giovanni Russo, che da lunedì 11 settembre ha preso il posto di Nicola Roberto Rerario, trasferito al Comando Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto” di Padova. Il Colonnello Giovanni Russo arriva da Bologna, dove ha diretto per due anni il Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri. “La mia sensazione – ha dichiarato Russo ai giornalisti – è che in questo territorio la qualità della vita e il livello di sicurezza sono elevati. Dobbiamo lavorare per garantire questi parametri. E per farlo dobbiamo lavorare come una squadra di calcio, perché le eccellenze non bastano in un territorio dove ci sono 29 stazioni e 1400 uomini dell’Arma”.
Michele Capolupo Lucano di origine e abruzzese di adozione, 52 anni, coniugato e con un figlio, il Colonnello Russo proviene da Bologna, dove, negli ultimi due anni ha guidato il Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri. Arruolatosi nel 1993 come sottufficiale, ha operato per un biennio presso il Comando di Roma-Piazza Venezia, per poi frequentare l’Accademia Militare di Modena (dal 1997 al 1999) e ultimare il ciclo di studi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo nel 2002 la laurea in giurisprudenza ed in scienze strategiche. Dopo un breve periodo trascorso nell’organizzazione mobile dell’Arma, ha operato fino al 2016 nell’ambito dell’organizzazione territoriale, reggendo il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Taurianova e i comandi delle Compagnie di Crotone, Foggia ed Ancona.
Ha partecipato a due missioni all’estero, prima a Nassiriya in Iraq da luglio a novembre 2003 nella missione “Antica Babilonia”, e quindi a Mogadiscio in Somalia nel 2014 nella missione “EUTM Somalia” sotto l’egida dell’Unione Europea. Dal 2016 al 2021 ha operato presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma, in diverse articolazioni dello Stato Maggiore (Uffici “Assistenza e Benessere del Personale” e “Armamenti, Equipaggiamenti Speciali e Materiali per la Telematica”).
Nel corso dell’incontro odierno, l’ufficiale, insediatosi lo scorso 11 settembre, ha espresso gratitudine verso la scala gerarchica per il prestigioso incarico cui è stato designato, nella consapevolezza della gravosità dell’impegno e delle responsabilità che ne derivano. Ha rimarcato di poter contare su una squadra di collaboratori fortemente determinata e professionalmente all’altezza che saprà assicurare la vicinanza dell’Arma ai cittadini, alle istituzioni ed alle organizzazioni sociali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato

Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il suo servizio e...-->continua

11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate

Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua

11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra

Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato v...-->continua

10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo