|
| Banda dei farmaci oncologici: nel mirino anche Melfi e Rionero in Vulture |
|---|
25/06/2026 |
|  Un’organizzazione specializzata nel furto e nella rivendita illecita di farmaci oncologici è stata smantellata dai carabinieri con cinque misure cautelari tra arresti e obblighi di dimora, eseguite su ordinanza del gip del Tribunale di Benevento su richiesta della Procura. L’indagine è partita dal colpo del 3 gennaio 2023 alla farmacia territoriale dell’Asl di Benevento, nell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti, dove furono sottratti medicinali oncologici e per malattie rare per un valore superiore a 280mila euro. Le successive attività investigative, supportate da intercettazioni e pedinamenti, hanno ricostruito un sodalizio criminale attivo in diverse regioni. Il gruppo, dopo accurati sopralluoghi, neutralizzava i sistemi di videosorveglianza e di allarme e forzava gli accessi con attrezzature dedicate. L’organizzazione è ritenuta responsabile anche del tentato furto da 1,2 milioni di euro a Marcianise nel 2024 e di altri piani analoghi tra Campania, Umbria e Basilicata, con obiettivi anche a Melfi e Rionero in Vulture, dove erano già stati effettuati sopralluoghi preparatori e dove l’intervento tempestivo delle pattuglie dell’Arma ha indotto i soggetti a desistere. |
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |