HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata. Smart Paper, riunito il Tavolo regionale

23/10/2025



La proroga della commessa per un mese in scadenza a fine mese (con la possibilità di estenderla ancora secondo le esigenze di continuità) con l’attività da svolgere presso la sede di Smart Paper; la verifica da completare entro il 30 ottobre delle unità lavorative da assumere; la conferma per i lavoratori del trattamento salariale precedente: sono le conclusioni del Tavolo Smart Paper che si è svolto oggi in Regione presieduto dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo con la partecipazione di dirigenti Enel (società committente), Accenture e Datactat (società che hanno acquisito l’appalto), Smart Paper, sindacati confederali e di categoria (metalmeccanici e telecomunicazioni), sindaci dei Comuni interessati.
L’assessore – che ha scelto un metodo di confronto operativo ponendo domande precise agli interlocutori delle società presenti – nel ribadire le priorità per la definizione completa della situazione, che è stata già esaminata al Tavolo romano del MIMIT per gli aspetti di competenza ministeriale, ha chiesto ad Accenture una scelta chiara per la sede operativa a Potenza. Su questo aspetto si è invece registrata una posizione diversa illustrata dal rappresentante della società: Accenture è per la sede non solo amministrativa ma anche operativa a Matera, è disponibile ad aprire uno “spazio” a Potenza e a proporre contratti in smart working con un turno di lavoro a Matera. In proposito Cupparo ha chiesto ad Enel di farsi carico non solo della continuità occupazionale, pertanto di tutte le unità già dipendenti Smart Paper, ma anche della continuità territoriale con la sede a Potenza. Non possiamo chiedere ai lavoratori – ha detto l’assessore – di spostarsi per centinaia di chilometri con aggravio di costi. Confido nell’Enel che su quest’aspetto come su tutti quelli che riguardano il cambio di appalto – ha aggiunto – e pertanto confido che Enel si faccia garante perché la clausola sociale trovi applicazione non solo in termini giuridici e di rispetto di contratti e codice di appalto quanto di salvaguardia di posti di lavoro e di un’importante unità produttiva che è fatta principalmente di professionalità lucane. Il bisogno della gente e di centinaia di famiglie lucane – ha affermato Cupparo – non si può calpestare.
L’assessore nel ringraziare i sindacati dell’impegno profuso e della condivisione nella strategia individuata ha annunciato un aggiornamento del Tavolo per i prossimi giorni per continuare a verificare passo per passo l’iter del cambio di appalto e per tenere sempre alta l’attenzione sui bisogni dei lavoratori.




ALTRE NEWS

CRONACA

23/10/2025 - Roseto Capo Spulico, lucano accoltellato: ricoverato in gravi condizioni
23/10/2025 - Prefettura di Matera: via libera al piano sul rischio maremoto
23/10/2025 - Smart Paper: Enel, la gara bandita include la clausola sociale
23/10/2025 - Basilicata. Smart Paper, riunito il Tavolo regionale

SPORT

23/10/2025 - Al via il 1° Trofeo Sci Club Camigliatello di skiroll in Calabria
23/10/2025 - Matera Città dei Sassi si ritira dall’Eccellenza: svincolo degli atleti e stop alla stagione
23/10/2025 - Bernalda Futsal, verso il Brindisi, il diggi Mazzei: ''Penalizzati dagli arbitri e dalle assenze''
23/10/2025 - Picerno-Cavese, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Salerno

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo