HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Guasto condotta Frida: disagi idrici in numerosi comuni della collina materana

8/07/2025



A causa di un violento evento atmosferico che ha colpito il territorio nelle ultime ore, si è verificata la rottura della condotta principale del Frida, infrastruttura essenziale per l’approvvigionamento idrico di numerosi comuni della collina materana. Il guasto è avvenuto nell’agro di Francavilla. I tecnici di Acquedotto Lucano sono già sul posto per valutare i danni e avviare gli interventi di riparazione nel più breve tempo possibile. L’ente assicura aggiornamenti in tempo reale sull’evolversi della situazione e sui tempi previsti per il ripristino del servizio. Acquedotto Lucano invita i cittadini alla massima collaborazione e comprensione.



Per limitare al minimo i disagi ai cittadini, i tecnici di Acquedotto Lucano hanno attivato un by-pass su un’altra condotta, che ha una portata leggermente inferiore rispetto a quella della condotta principale del Frida. Nel frattempo, la squadra di pronto intervento ha raggiunto il punto della rottura (in agro di Francavilla) e sta predisponendo il cantiere per l’avvio dei lavori di riparazione, che verranno eseguiti nelle ore notturne, al fine di ridurre al minimo l’impatto sull’utenza. Durante questa fase potrebbero verificarsi sospensioni dell’erogazione idrica o riduzioni di pressione nei comuni interessati.



Senise Per ripristinare il livello dei serbatoi a causa di un guasto sulla condotta adduttrice Frida, l'erogazione idrica sara' ridotta in tutto l'abitato dalle ore 22:00 alle ore alle 07:00 dei giorni dal 08/07/2025 al 11/07/2025. Pertanto potrebbero verificarsi localmente cali di pressione o mancata erogazione.
PISTICCI: San Leonardo, San Gaetano, Terranova, Caporotondo, Castelluccio, San Pietro, Ficagnole, Fondo Messere, Coppo, Cannile, per ripristinare il livello dei serbatoi a seguito dell'intervento su adduttrice Frida si potranno verificare fenomeni di bassa pressione e/o mancata erogazione nella giornata del 08 e 09/07/2025. Salvo ulteriori e diverse comunicazioni.
GENZANO DI LUCANIA: Per ripristinare il livello dei serbatoi, l'erogazione idrica sospesa dalle 17:30 del 08/07/2025 alle 08:00 del 09/07/2025. Contrade: Basentello, Fontana Vetere, Masseria Mastronicola, Spada, Monte Pote, Terre d’Apulia e zone limitrofe
TRAMUTOLA: Per ripristinare il livello dei serbatoi, l'erogazione idrica sospesa dalle 22:00 del 08/07/2025 alle 07:00 del 09/07/2025. C.de torrette, caolo, matinelle, monticello,,pastena, tempa di caolo, pietragratrara, campo sportivo, s.francesco, vie convento, de caro, fani, pecci, zona 167
MIGLIONICO: Per un guasto improvviso sulla condotta adduttrice Agri -Frida, l'erogazione idrica in data odierna, a partire dalle ore 13:00 e fino ad ultimazione dei lavori, subira' cali di pressione o mancanza di erogazione idrica in c.da Conche.
MONTESCAGLIOSO: Per un guasto improvviso sulla condotta adduttrice Agri - Frida, l'erogazione idrica in data odierna 08/07/2025 a partire dalle ore 13:00 e fino ad ultimazione dei lavori, subira' cali di pressione o mancanza di erogazione all'acquedotto rurale Gravinella.
FERRANDINA: Per un guasto sulla condotta adduttrice agri-frida, l'erogazione idrica, in data odierna, a partire dalle ore 13.00 e fino alla ultimazione dei lavori, subira' cali di pressione o interruzioni idriche nella zona alta dell'abitato (zona campo sportivo e vie limitrofe)
PISTICCI: A causa di rottura sull'Adduttrice Frida per ripristinare il livello dei serbatoi l'erogazione idrica verra' sospesa dalle 16:00 circa del 08/07/2025 alle 07:00 circa del 09/07/2025. Salvo ulteriori e diverse comunicazioni.




ALTRE NEWS

CRONACA

8/07/2025 - 'Il dovere più forte delle fiamme'.Il racconto di Francesco D'Onofrio e Marco Neri
8/07/2025 - Crisi idrica,richiesta alla Regione dello stato di emergenza e sospensione del pagamento dei canoni irrigui
8/07/2025 - Guasto condotta Frida: disagi idrici in numerosi comuni della collina materana
8/07/2025 -  Ambiti territoriali sociali: in arrivo in Basilicata 64 nuove unità

SPORT

8/07/2025 - Francavilla ufficializza l’arrivo di Cosimo Zangla come nuovo allenatore
8/07/2025 - Volley Pisticci alle Finali Nazionali di Pallavolo Mista del CSI a Perugia
8/07/2025 - La Rinascita conferma Diego Cantagalli
8/07/2025 - Francavilla: il nuovo allenatore è un altro ex giocatore rossoblu

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo