HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Matera: identificato il presunto autore di una serie di furti

29/11/2024



La Polizia di Stato di Matera ha identificato un 18enne, presunto autore di diversi furti commessi lo scorso agosto. Le indagini sono state avviate dopo le segnalazioni di tre commercianti, derubati nella serata del 31 agosto 2024 di alimenti e denaro.
Il giovane, descritto da testimoni e riconosciuto grazie alle telecamere, utilizzava un modus operandi preciso: distrarre le commesse per sottrarre prodotti e contanti. Rintracciato il 1° settembre, ha confessato.
Di seguito il comunicato della questura di Matera
La Polizia di Stato di Matera, a seguito di indagini, ha identificato un uomo, 18enne, presunto autore di alcuni furti commessi in città, nello scorso mese di agosto. Nei suoi confronti la Procu-ra della Repubblica presso il Tribunale di Matera ha emesso l’avvio di conclusione delle indagini preliminari.
Nella serata del 31 agosto 2024, tre titolari di altrettanti esercizi commerciali di Matera, segnalavano al numero di emergenza 113 di aver subito il furto di prodotti alimentari e di contante pre-sente in cassa ad opera di un giovane.
L’attività d’indagine avviata, nell’immediatezza, da personale delle Volanti e della Squadra Mobile portava a ritenere che l’autore dei furti, commessi fra le 16.00 e le 22.00, fosse la stessa per-sona, sia per la descrizione che ne fornivano i testimoni, sia per il modus operandi, consistito nel distrarre le commesse con richiesta di prodotti di magazzino ed approfittare della momenta-nea assenza per appropriarsi di alcuni prodotti ovvero dei soldi custoditi nelle casse. Le indagini, proseguite incessantemente, portavano ad attribuire al presunto ladro altri due furti, commessi sempre all’interno di negozi di alimentari, in data 10 e 18 agosto 2024. Attraverso l’ascolto dei numerosi testimoni e la visione delle immagini delle telecamere di sorve-glianza, comprese quelle della Questura, atteso che uno dei furti era stato commesso proprio nei paraggi, gli investigatori riuscivano ad acquisire ulteriori particolari utili alla identificazione del giovane, un cittadino straniero senza fissa dimora, che era solito bazzicare nelle vie del centro. Rintracciato e fermato dai poliziotti della Squadra Mobile nella stessa mattinata del 1° settem-bre, l’uomo ammetteva le proprie responsabilità.




ALTRE NEWS

CRONACA

14/12/2025 - Muore il bimbo ferito nell’incidente di Pignola di due giorni fa
13/12/2025 - Sei anni fa la tragedia di Lauria che costò la vita a Giovanna Pastoressa
13/12/2025 - Il 15 dicembre la firma del Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni: un passo strategico per la sostenibili
13/12/2025 - Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano bandisce due concorsi pubblici per rafforzare l’organico

SPORT

14/12/2025 - Lega Pro. Salernitana ribalta il Picerno all’ultimo minuto e torna al successo
13/12/2025 - Rinascita Lagonegro attende l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena
12/12/2025 - Pielle Matera: trasferta ad Altamura per la 10° giornata di DR1 Puglia
12/12/2025 - Tricarico, Marasciulo e Marolla pronti a guidare la squadra

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo