HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Matera: identificato il presunto autore di una serie di furti

29/11/2024



La Polizia di Stato di Matera ha identificato un 18enne, presunto autore di diversi furti commessi lo scorso agosto. Le indagini sono state avviate dopo le segnalazioni di tre commercianti, derubati nella serata del 31 agosto 2024 di alimenti e denaro.
Il giovane, descritto da testimoni e riconosciuto grazie alle telecamere, utilizzava un modus operandi preciso: distrarre le commesse per sottrarre prodotti e contanti. Rintracciato il 1° settembre, ha confessato.
Di seguito il comunicato della questura di Matera
La Polizia di Stato di Matera, a seguito di indagini, ha identificato un uomo, 18enne, presunto autore di alcuni furti commessi in città, nello scorso mese di agosto. Nei suoi confronti la Procu-ra della Repubblica presso il Tribunale di Matera ha emesso l’avvio di conclusione delle indagini preliminari.
Nella serata del 31 agosto 2024, tre titolari di altrettanti esercizi commerciali di Matera, segnalavano al numero di emergenza 113 di aver subito il furto di prodotti alimentari e di contante pre-sente in cassa ad opera di un giovane.
L’attività d’indagine avviata, nell’immediatezza, da personale delle Volanti e della Squadra Mobile portava a ritenere che l’autore dei furti, commessi fra le 16.00 e le 22.00, fosse la stessa per-sona, sia per la descrizione che ne fornivano i testimoni, sia per il modus operandi, consistito nel distrarre le commesse con richiesta di prodotti di magazzino ed approfittare della momenta-nea assenza per appropriarsi di alcuni prodotti ovvero dei soldi custoditi nelle casse. Le indagini, proseguite incessantemente, portavano ad attribuire al presunto ladro altri due furti, commessi sempre all’interno di negozi di alimentari, in data 10 e 18 agosto 2024. Attraverso l’ascolto dei numerosi testimoni e la visione delle immagini delle telecamere di sorve-glianza, comprese quelle della Questura, atteso che uno dei furti era stato commesso proprio nei paraggi, gli investigatori riuscivano ad acquisire ulteriori particolari utili alla identificazione del giovane, un cittadino straniero senza fissa dimora, che era solito bazzicare nelle vie del centro. Rintracciato e fermato dai poliziotti della Squadra Mobile nella stessa mattinata del 1° settem-bre, l’uomo ammetteva le proprie responsabilità.




ALTRE NEWS

CRONACA

9/12/2025 - Smart Paper: Regione e sindacati proseguono il confronto con la nuova proprietà Teknei
9/12/2025 - Avvio del servizio sperimentale di Pronto Intervento Sociale (PIS) nel Comune di Matera
9/12/2025 - Tragedia a Tempa Rossa: guardia giurata trovata senza vita
9/12/2025 - Gioco d’azzardo in Italia: 170 miliardi spesi nel 2025, Basilicata tra le regioni più coinvolte secondo Unsic

SPORT

9/12/2025 - Lo sport come stile di vita: UNIBAS e CONI Basilicata insieme per promuovere benessere e prevenzione
9/12/2025 - Iannini sul ko con la Virtus: ‘Errori arbitrali ma ci abbiamo messo del nostro’
9/12/2025 - Pielle Matera Basket, terza vittoria consecutiva e terzo posto in classifica
8/12/2025 - Lega Pro. Il Cosenza batte 1-0 il Picerno e aggancia il terzo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo