HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

La Procura dispone perizia ll'incidente fatale ai coniugi Liccese a Pomarico

11/06/2024



La Procura di Matera intende fare piena luce sul tragico incidente stradale occorso giovedì 6 giugno 2024 a Pomarico sulla Provinciale 3 e costato la vita a una coppia del posto: Domenico Liccese, 69 anni, e la moglie Rosa Lenge, 65. Il Pubblico Ministero titolare del relativo procedimento penale, la dott.ssa Angela Continisio, ha iscritto negli indagati per il reato di omicidio stradale la conducente della vettura, una Lancia Musa, che, percorrendo la SP3 con direzione Matera-Metaponto, in un tratto di strada curvilineo volgente a sinistra, avrebbe invaso la corsia opposta scontrandosi frontalmente con la Fiat Multipla su cui viaggiavano i due coniugi e guidata da Liccese: si tratta di una donna di Montescaglioso, sempre in provincia di Matera, che invece si è salvata.


Il Sostituto Procuratore, che ha anche convalidato il sequestro dei due mezzi coinvolti a cui avevano proceduto già nell’immediatezza gli agenti del distaccamento di Polizia Stradale di Policoro, che hanno effettuato i rilievi, le imputa di avere causato la morte delle due vittime “per colpa generica e specifica, in violazione delle norme che regolano la circolazione stradale” per citare l’altro, rilevante provvedimento assunto dal magistrato inquirente, che ha anche ordinato degli accertamenti tecnici non ripetibili ad hoc.


La dott.ssa Continisio non ha ritenuto di disporre l’autopsia sulle salme delle due vittime, essendo evidente che il loro decesso è stato dovuto unicamente ai gravissimi politraumi riportati nel terribile schianto, e ha rilasciato subito il nulla osta per la sepoltura - i funerali sono stati già celebrati sabato 8 giugno -, ma ha invece ravvisato la necessità di procedere ad una perizia cinematica finalizzata alla precisa ricostruzione della dinamica, delle cause e di tutte le responsabilità del sinistro. L’incarico è stato conferito nella mattinata di oggi, martedì 11 giugno, presso il palazzo di Giustizia di via Aldo Moro a Matera, all’ingegner Giuseppe Brizzi.


Alle operazioni peritali parteciperà quale consulente per la parte offesa anche l’ingegnere forense Pietro Pallotti messo a disposizione da Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini a cui, attraverso l’Area manager per la Puglia Luigi Cisonna, si sono affidati per essere assistiti i tre figli dei coniugi Liccese, che hanno accolto con favore l’attenzione e lo scrupolo della Procura di Matera nel volere andare a fondo per fare completa chiarezza sui tragici fatti.




ALTRE NEWS

CRONACA

13/01/2026 - Incidente Scanzano J. e morte lavoratori: 2 indagati ai domiciliari
13/01/2026 - Fake news su esenzione della tassa automobilistica 2026 per gli over 70
13/01/2026 - Polimedica, Cataldi annuncia dimissioni e primi licenziamenti: 'Crisi sanitaria e sociale, serve tavolo istituzionale''
13/01/2026 - Pista Mattei, dodici manifestazioni d’interesse per la gestione dell’aviosuperficie di Pisticci

SPORT

13/01/2026 - Bernalda Futsal, pari amaro a Mola: ''Prestazione convincente, ora decisivo il derby con il Ferrandina''
13/01/2026 - Picerno corsaro a Giugliano: vittoria pesante nello scontro salvezza
12/01/2026 - Rappresentative LND: al via domani doppio raduno per l'Under 15 2° semestre
12/01/2026 - Taccarelli guida il Tricarico: gol, assist e carattere contro il Chiaromonte

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo