HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Monte Cotugno, lavori su muro. «Ritardi dopo alcune prescrizioni in fase di valutazione»

22/02/2024



«Il manto della diga di Monte Cotugno ha necessità di essere rifatto per riportare la diga alla sua originaria capienza, che è di 500 milioni di metri cubi di acqua». Giuseppe Decollanz, commissario straordinario dell'Ente per lo Sviluppo dell'Irrigazione e presidente di Acque del sud spa, sollecitato dalla TgR Basilicata ha rilasciato una dichiarazione in merito ai lavori di manutenzione dello strato superficiale del muro di sbarramento dell'invaso di Monte Cotugno a Senise. L'8 gennaio scorso Decollanz ci aveva detto che erano state avviate le verifiche e che si stava andando avanti «in maniera spedita, auspicando di terminare i lavori entro la fine dell'estate».


 


«Purtroppo- ha detto oggi alla TgR-  nel 2016, una prima gara è stata annullata per una serie di vizi di natura giuridica ed è stata ribandita verso la fine del 2022, ma nelle more della aggiudicazione sono pervenute alcune prescrizioni, da parte della Direzione Dighe relative alla qualità della miscela bituminosa da applicare. In questo momento noi stiamo facendo delle analisi con l'Università Federico II di Napoli per qualificare questa nuova miscela, qualora fosse positiva procederemo all'aggiudicazione, diversamente dovremo bandire di nuovo la gara».


 


lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

15/07/2025 - Incendi in Basilicata, gravi disagi ai treni: Intercity fermo per ore a Metaponto
15/07/2025 - Videosorveglianza: il Prefetto convoca il Comitato per valutare i progetti di 38 Comuni
15/07/2025 - Marelli Melfi: accordo per Cigs a sostegno di 239 lavoratori
15/07/2025 - Incendio a Rotondella: chiusa al traffico la SS106 nei pressi del bivio per la Sinnica

SPORT

15/07/2025 - Eccellenza. Colpo argentino per la Santarcangiolese: ecco Binale
15/07/2025 - L'opposto Leonardo Sanchi chiude il mercato in entrata della Rinascita Lagonegro
15/07/2025 - Bura nuovo difensore del Potenza
14/07/2025 - Fisi calabro lucano: continua la preparazione dei fondisti del Cal

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo