HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata. Unibas, dalla Regione 42 milioni

21/10/2022



Quarantadue milioni di euro per aumentare qualità e competitività del sistema universitario lucano. E' la cifra prevista dall'accordo di programma triennale 2022-2024, siglato tra Regione e Università della Basilicata, in attuazione del piano decennale che si concluderà tra due anni. Un disegno strategico della durata di 36 mesi, che prevede 14 milioni di finanziamento all'anno. Di questa somma, 4 milioni andranno a coprire i costi per il Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.
Previsti, inoltre, investimenti per rafforzare la ricerca, potenziare il trasferimento di conoscenze e tecnologie, arricchire i laboratori con l'acquisto di strumenti all'avanguardia e reclutare docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo. Per il rettore dell'Università, Ignazio Marcello Mancini, "l'accordo mette al sicuro il bilancio" e rende concreto il progetto del nuovo corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
"Fondi spesi bene" assicura il presidente della regione, Vito Bardi. "La promozione della cultura e dell'alta formazione hanno un grande valore e sono un investimento da cui dipende anche il futuro dei nostri giovani e della Basilicata".




ALTRE NEWS

CRONACA

26/12/2025 - Natale davanti ai cancelli: gli operai di PMC e Tiberina denunciano l’abbandono
26/12/2025 - Matera si dota di Hugo RAS: la chirurgia robotica arriva all’Ospedale Madonna delle Grazie
25/12/2025 - Infarto a 104 anni, angioplastica salvavita al San Carlo nella notte di Natale
24/12/2025 - Tragico incidente sulla Statale Alemagna: investito e ucciso un 63enne originario di Matera

SPORT

26/12/2025 -  Rinascita Lagonegro, Santo Stefano in palestra: si prepara la gara con Macerata
25/12/2025 - Maria Sole Ferrieri Caputi è la miglior arbitro donna al mondo
24/12/2025 - Il Corleto Perticara rinforza la difesa con il giovane Domenico Illiano
23/12/2025 - Francavilla, Lazic: ‘Ancora tanta strada da fare'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo