HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Potenza: Piro ha risposto alle domande del Gip

10/10/2022



È durato un'ora e mezza circa l'interrogatorio di Francesco Piro, accusato di induzione indebita, corruzione, tentata concussione e altri reati contro la pubblica amministrazione.


L’ex capogruppo in Regione di Forza Italia, ha risposto alle domande del gip, stamani, a Potenza, durante l’interrogatorio di garanzia. A confermarlo ai giornalisti, all’uscita dal carcere, il suo avvocato, Sergio Lapenna (nella foto), che ha chiesto al gip, Antonello Amodeo, l’attenuazione della misura cautelare della detenzione in carcere: “Se la nostra richiesta sarà accolta – ha spiegato Lapenna – non ricorreremo al Tribunale del riesame”. La decisione del gip – sempre secondo Lapenna – arriverà entro mercoledì, dopo l’acquisizione del parere del pm, Vincenzo Montemurro, e della sentenza a carico di un accusatore di Piro.


Davanti al magistrato, Piro ha respinto le accuse e ha spiegato i suoi atti, ammettendo “solo raccomandazioni” e negando atti di violenza.  Secondo Lapenna, Piro – che “sta benissimo anche se è preoccupato per i suoi familiari”, ha precisato l’avvocato – aveva fatto una “raccomandazione politica non un atto corruttivo, la Basilicata ne è piena". Infine, lo stesso legale ha spiegato che, "in un altro caso, una persona poi vicina al presidente della Regione Basilicata, nel 2016, nell'arco di un accertamento fiscale, aveva chiesto a Piro una tangente per evitare una verifica fiscale."


 


(Intervista rilasciata dall’avvocato alla Tg3 e all’Ansa della Basilicata)




ALTRE NEWS

CRONACA

27/12/2025 - Aggressione al Pronto Soccorso di Polla: fermato 23enne di Marsico Nuovo
27/12/2025 - Assalto filiale di Villa d’Agri, il sindaco: ''allerta alta''
27/12/2025 - Banca assaltata nella notte a Villa d’Agri, fuga con auto incendiata e chiodi sulla strada
26/12/2025 - Natale davanti ai cancelli: gli operai di PMC e Tiberina denunciano l’abbandono

SPORT

26/12/2025 -  Rinascita Lagonegro, Santo Stefano in palestra: si prepara la gara con Macerata
25/12/2025 - Maria Sole Ferrieri Caputi è la miglior arbitro donna al mondo
24/12/2025 - Il Corleto Perticara rinforza la difesa con il giovane Domenico Illiano
23/12/2025 - Francavilla, Lazic: ‘Ancora tanta strada da fare'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo