HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani: riunione in prefettura a Matera

5/10/2022



Il Prefetto di Matera Dr Sante Copponi, ha presieduto in data odierna una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nel corso della quale è stata esaminata la richiesta, presentata dal Comune di Matera, di accesso al Fondo Unico Giustizia per la realizzazione di campagne di tipo informativo/divulgativo e formativo, misure di prossimità nonché interventi di supporto, anche psicologico, alla popolazione anziana per la prevenzione ed il contrasto delle truffe agli anziani.
In particolare, per il 2022, sono finalizzati ai medesimi obiettivi 2 milioni di euro del Fondo Unico Giustizia; i contributi, destinati a tutti i Comuni Capoluogo di provincia, si compongono, di una quota fissa, identica per tutti i Comuni, pari a 15.000,00 euro, e di una quota variabile, commisurata alla popolazione anziana residente alla data del 1° gennaio 2020, in base ai dati ISTAT. Nel corso della riunione, a cui hanno partecipato, oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine, l’Assessore alla Politiche sociali Valeria Piscopiello, accompagnata dal Comandante della Polizia Locale, ha illustrato il progetto per l’importo di € 16.187,14 che vedrà il coinvolgimento operativo e sinergico della Polizia Locale e dell’equipe psico-sociale del Servizio Sociale comunale al fine di sensibilizzare la comunità attraverso una campagna integrata di comunicazione (slogan informativi, manifesti, banner pubblicitari, spot in Tv e radio) e incontri programmati presso i principali luoghi di aggregazione degli anziani. Il Prefetto ha assicurato la massima collaborazione delle Forze dell’Ordine nello sviluppo dell’iniziativa sopra evidenziata.
Al termine dell’incontro il progetto è stato approvato dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Le attività inizieranno dopo il piano definitivo di riparto da parte del Ministero dell’Interno e dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2023.




ALTRE NEWS

CRONACA

25/04/2026 - Amministrative 2026 al via: presentate le liste
25/04/2026 - Stellantis, confronto Governo-Regioni: la Basilicata chiede misure straordinarie per l’automotive
25/04/2026 - Rapina in gioielleria a Policoro, arrestati cinque uomini del brindisino
24/04/2026 - Rotonda: lutto cittadino per l'ultimo saluto al consigliere comunale Franco Tedesco

SPORT

24/04/2026 - Il MiniBasket in Piazza 2026 ospiterà ancora i campioni di Caracas
24/04/2026 - Murese ai playoff, Cinus: ''Una stagione di crescita e sacrificio''
24/04/2026 - Avigliano in festa: dopo 18 anni tornano i playoff, le parole di Galardi
24/04/2026 - UISP Matera, un weekend tra sport, territorio e partecipazione con Nove Colli Lucani e Memorial Sanseverino

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo