HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Aumentano le superfici coltivate a Peperone di Senise IGP

7/06/2022



Ultimi giorni di trapianti per le aziende che coltivano il Peperone di Senise IGP. Dalle prime analisi, anche quest'anno si prevede un incremento delle superfici investite. Una crescita di circa 10 ettari rispetto alla passata stagione.


"Nonostante la guerra in Ucraina e le conseguenti difficoltà mondiali nel reperire grano, mais e olio di girasole abbiano indirizzato un maggiore interesse verso le colture cerealicole, i nostri produttori storici hanno deciso di mettere comunque a dimora il peperone di Senise anche in questo periodo di forte incertezza. A questi, poi, se ne sono aggiunti molti altri. Continuano infatti ad aumentare le iscrizioni al consorzio da parte di aziende guidate da giovani agricoltori under 40. Un trend positivo, che conferma come le imprese siano soddisfatte dei risultati finora ottenuti". A spiegarlo è Enrico Fanelli, imprenditore agricolo e presidente del Consorzio di Tutela del Peperone di Senise IGP. ù


"Un po' tutti gli agricoltori stanno ultimando le operazioni di trapianto. Purtroppo, registriamo un ritardo di 10 giorni nella tabella di marcia, a causa dell'andamento climatico che ha posticipato l'avvio della messa a dimora delle piantine. L'assenza di pioggia delle ultime settimane e il gran caldo ci stanno però agevolando. La raccolta dovrebbe partire tra fine luglio e i primi giorni di agosto". 


"Dunque, il Peperone di Senise non è più considerato un ortaggio di nicchia, ma un vero e proprio prodotto ortofrutticolo che si fa sempre più strada non solo nel settore Horeca, ma anche nelle catene di supermercati e all'estero. Lo scorso anno, la regione Basilicata ha concesso un sostegno economico a fondo perduto (variabile dai 15 ai 30mila euro) a chi decideva di coltivare tale ortaggio in modo certificato. Una misura che dovrebbe essere confermata anche quest'anno".


 




ALTRE NEWS

CRONACA

31/08/2026 - Detenzione e spaccio, la Polizia arresta un 24enne
31/08/2026 - Potenza, indebita percezione di fondi Pnrr: sequestrati circa 20 mila euro
30/08/2026 - Giuseppe Passarelli, 50 anni oggi: ricordare la sua vita per non arrendersi al silenzio
30/08/2026 - Due morti sulle spiagge del Metapontino: malori e caldo record

SPORT

31/08/2026 - FIPAV Basilicata, al via il nuovo corso gratuito per diventare arbitri di pallavolo
31/08/2026 - Elettra Marconia, colpo in attacco: arriva il classe 2004 Gioele Taccarelli
31/08/2026 - Futsal: per il Rotondella via alla preparazione, confermato anche Santarcangelo
31/08/2026 - Coppa Italia Eccellenza, Matera vincente. Spettacolo e gol negli ottavi. Tutti i risultati

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo