HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

L'Agenzia delle Entrate e le multe anche a chi è in regola con ciclo vaccinale

23/04/2022



Sono stati avviati, in tutta Italia, i procedimenti sanzionatori nei confronti degli over 50enni che non si sono sottoposti a vaccino anti covid. Ma, come ormai segnalato in quasi tutte le regioni italiane, non mancano i casi in cui il sistema dimostra di essere un ''flop'' per colpa della burocrazia, di lentezza nelle comunicazioni o di mancati controlli.


Succede così di vedersi recapitare la comunicazione da parte di Agenzia delle Entrate per il pagamento di 100 euro nonostante sia stato completato il ciclo vaccinale nei casi in cui, il cittadino, abbia contratto il Covid e, quindi, si sia sottoposto a due vaccini su tre.


Sta succedendo ovunque e sono già diversi i casi riscontrati in Basilicata. Alla nostra redazione, per esempio, è pervenuta la sollecitazione da parte di una cittadina del Senisese che pur avendo effettuato due vaccini (non tre, perchè poi positiva) si è vista recapitare la comunicazione dell'avvio del procedimento.


Ritardi nella comunicazione da parte dell'azienda sanitaria?


Nella lettera di Agenzia delle Entrate si spiega che deve essere l'azienda sanitaria locale a ''trasmettere all'Agenzia delle Entrate, nel termine perentorio di dieci giorni dalla ricezione della comunicaizone, apposita attestazione che confermi l'insussistenza dell'obbligo vaccinale''.




E così molti cittadini, perfettamente in regola, dovranno dedicare il loro tempo per contattare le Asl di riferimento e dimostrare di non aver violato la legge. Già, perchè il decreto in vigore dallo scorso 8 gennaio prevede una ''opposizione''.


''Ci sono dieci giorni di tempo, a pena di decadenza, per inviare all’azienda sanitaria locale competente per territorio eventuali esenzioni o altre ragioni (ovviamente documentate) che hanno causato il differimento del vaccino.


Entro gli stessi 10 giorni il destinatario della possibile “multa” dovrà inoltre inviare una comunicazione all’agenzia delle Entrate in cui riferirà di aver mandato le proprie giustificazioni all’azienda sanitaria. Entro altri successivi 10 giorni sarà proprio quest’ultima a dover comunicare alle Entrate se la sanzione va irrogata oppure no, in quest’ultimo caso chiudendo il procedimento''.


 


lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

31/01/2026 - Vulture-Melfese e Alto Bradano: dal 1° febbraio tornano alla piena continuità le forniture idriche
31/01/2026 - Anno giudiziario 2026: organico insufficiente negli uffici di Potenza, a rischio il Pnrr della giustizia
31/01/2026 - Violenza di genere e crimini sessuali in crescita nel Distretto lucano: allarme della Procura
30/01/2026 - Policoro candidata a Capitale del Mare d’Italia 2026: nasce ''Approdo del Futuro''

SPORT

31/01/2026 -  La Rinascita Lagonegro cerca conferme: a Villa d'Agri arriva Porto Viro
31/01/2026 - Basket. Pielle Matera ospita Corato al PalaSassi per la 15° giornata di DR1
30/01/2026 - Policoro, ufficiale l’arrivo di Vincenzo Corrado
30/01/2026 - Atletico Montalbano, doppio rinforzo: arrivano Refi e Abatematteo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo