HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il Governo vara il super green pass

24/11/2021



Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto che introduce il cosiddetto “green pass rafforzato”. Le nuove misure di contrasto alla pandemia sono state varate dopo l’incontro con le regioni.


Le principali novità riguardano la possibilità, dal 6 dicembre, di ottenere il nuovo certificato verde  solo con vaccinazione o guarigione, sarà valido 9 mesi dall’ultima inoculazione e sarà in vigore anche in zona bianca fino al 15 gennaio (con possibilità di proroga). Sarà necessario per accedere, in zona bianca o gialla, a spettacoli, palestre e impianti sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla.


Il “green pass base”, che è possibile ottenere anche soltanto con un tampone negativo, servirà dal 6 dicembre per: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale. Il tampone sarà valido per andare a lavoro e per lunghi spostamenti.


Dal 15 dicembre la vaccinazione obbligatoria verrà estesa a personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico. Per il personale sanitario ed Rsa è obbligatoria la terza dose.


Sotto i 12 anni non è previsto l’obbligo di green pass, anche qualora si disponessero le vaccinazioni per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.


La mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Resta sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti.


Queste norme potranno essere rese più stringenti da ordinanze regionali e provvedimenti comunali.




ALTRE NEWS

CRONACA

10/03/2026 - Prelievo multiorgano la notte scorsa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
10/03/2026 - Potenza tra le province coinvolte: arresti e perquisizioni per frodi informatiche legate al clan dei Casalesi
10/03/2026 - Potenza: arrestato 19enne per detenzione e spaccio di cocaina dai Carabinieri
10/03/2026 - Federconsumatori Basilicata: allarme rincari alimentari, servono misure urgenti per le famiglie

SPORT

10/03/2026 - AZ Picerno: esonerato mister Bertotto
10/03/2026 - ACS’09 Sant’Arcangelo: giovani del vivaio protagonisti e valorizzati in Promozione
10/03/2026 - Balvano, Dju Nangura: ''Gol importante, ma la salvezza si conquista lavorando''
9/03/2026 - Campo federale di Potenza danneggiato da un elicottero: la CR Basilicata interviene per il ripristino

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo