HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Covid: altra vittima lucana. Anche a Banzi obbligo di mascherina all’aperto

22/08/2021



Purtroppo, c’è una nuova vittima lucana che ha contratto il virus, si tratta di una 47enne non vaccinata che era ricoverata da una settimana all’ospedale San Carlo di Potenza. In Basilicata, i decessi per la pandemia salgono a 597.


Su 1.227 tamponi processati, i nuovi positivi sono 52 con 36 guarigioni. In calo anche i ricoveri, che scendo a 38 (ieri erano 40).


Tuttavia, anche se i numeri sono bassi, il Tg3 riferisce come la Basilicata sia, al momento, la terza regione per degenza in area medica: tanto che, nel nosocomio del capoluogo, è stata deciso di destinare nuovamente il reparto di Pneumologia 2 ai pazienti Covid.


A Banzi, dove sono emerse 19 positività da uno screening di 100 tamponi, il sindaco Pasquale Caffio ha disposto, con ordinanza, che, fino al 5 settembre, “le celebrazioni dei funerali dovranno avvenire in forma privata, con la sola presenza di un numero limitato di congiunti e senza la formazione del corteo funebre. Le medesime disposizioni vanno attuate anche per le operazioni di sepoltura”. Inoltre, “negli spazi all'aperto è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. L' utilizzo di detti dispositivi resta pertanto obbligatorio, in ogni luogo pubblico non isolato del centro urbano, nonché nei mercati all'aperto e mentre si sosta o si é in fila in attesa di accedere a pubblici esercizi, attività commerciali, bar, uffici, etc.”.


Attualmente, in Basilicata, l’obbligo di mascherina all’aperto vige anche a Rotonda (fino ad oggi), Viggianello (sine die), Maratea (fino al 26 agosto nel centro storico, al porto e al castello e statua del Cristo, unito al divieto di asporto di alcool dalle ore 23 alle 6 del mattino), Episcopia (fino al 31 agosto) e Senise (fino al 31 agosto).


 


Lasiritide.it 




ALTRE NEWS

CRONACA

16/05/2026 - Al Csv Basilicata al via le selezioni per gli operatori del Servizio Civile Universale
15/05/2026 - Diritto alla salute e lavoro negli appalti: al via la raccolta firme della Cgil
15/05/2026 - Rotondella, chiusa la sede AGATA: rammarico dei volontari
15/05/2026 - Potenza, controlli antimafia in un cantiere di opere pubbliche: accesso della Prefettura con la Dia

SPORT

15/05/2026 - Sapri: oltre 70 atleti al Trofeo “Baia di Sapri”, una giornata tra sport, mare e tradizione
15/05/2026 - De Giorgio presenta Potenza-Ascoli: ''Avversario forte, servirà massima intensità''
15/05/2026 - Miglionico, l’A.S.D. Karate-Fitness festeggia 25 anni di attività tra sport e tradizione
15/05/2026 - Ciclismo. Viggiano domenica 17 maggio Trofeo XCO delle due Pinete

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo