Purtroppo, c’è una nuova vittima lucana che ha contratto il virus, si tratta di una 47enne non vaccinata che era ricoverata da una settimana all’ospedale San Carlo di Potenza. In Basilicata, i decessi per la pandemia salgono a 597.
Su 1.227 tamponi processati, i nuovi positivi sono 52 con 36 guarigioni. In calo anche i ricoveri, che scendo a 38 (ieri erano 40).
Tuttavia, anche se i numeri sono bassi, il Tg3 riferisce come la Basilicata sia, al momento, la terza regione per degenza in area medica: tanto che, nel nosocomio del capoluogo, è stata deciso di destinare nuovamente il reparto di Pneumologia 2 ai pazienti Covid.
A Banzi, dove sono emerse 19 positività da uno screening di 100 tamponi, il sindaco Pasquale Caffio ha disposto, con ordinanza, che, fino al 5 settembre, “le celebrazioni dei funerali dovranno avvenire in forma privata, con la sola presenza di un numero limitato di congiunti e senza la formazione del corteo funebre. Le medesime disposizioni vanno attuate anche per le operazioni di sepoltura”. Inoltre, “negli spazi all'aperto è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. L' utilizzo di detti dispositivi resta pertanto obbligatorio, in ogni luogo pubblico non isolato del centro urbano, nonché nei mercati all'aperto e mentre si sosta o si é in fila in attesa di accedere a pubblici esercizi, attività commerciali, bar, uffici, etc.”.
Attualmente, in Basilicata, l’obbligo di mascherina all’aperto vige anche a Rotonda (fino ad oggi), Viggianello (sine die), Maratea (fino al 26 agosto nel centro storico, al porto e al castello e statua del Cristo, unito al divieto di asporto di alcool dalle ore 23 alle 6 del mattino), Episcopia (fino al 31 agosto) e Senise (fino al 31 agosto).
Lasiritide.it