HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Editoria: ingente sequestro della Procura di Potenza a due società di Cosenza

3/06/2021



Su disposizione della Procura della Repubblica di Potenza, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza lunedì scorso ha eseguito un decreto di sequestro, emesso dal Gip del Tribunale, su richiesta del procurato capo Francesco Curcio, avente ad oggetto un immobile e risorse finanziarie, del valore complessivo di oltre 1,4 milioni di euro, nell’attuale disponibilità delle società Finanziaria Editoriale S.r.l. e Publifast S.r.l., entrambe con sede in provincia di Cosenza, sottratti illecitamente alla Lucana Edizioni S.r.l. di Potenza, dichiarata fallita a dicembre 2017, già editrice della testata giornalistica “Il Quotidiano della Basilicata”.



Il provvedimento di sequestro - si legge nella nota stampa della Procura - adottato in quanto si sono ritenuti sussistenti indizi di reato in ordine al delitto di bancarotta patrimoniale, è stato emesso all’esito di una complessa attività investigativa, scaturita proprio dal fallimento della Lucana Edizioni S.r.l., nel corso della quale era stato possibile disvelare un intricato, quanto preordinato piano per svuotare definitivamente il patrimonio della casa editrice lucana, che già versava in un avanzato stato di decozione finanziaria.



L’attento lavoro di analisi e ricostruzione sviluppato dalla Guardia di Finanza coordinata dalla Procura potentina, ha permesso di individuare alcune operazioni societarie poste in essere dagli amministratori della Lucana Edizioni con il fine esclusivo - prosegue il comunicato - in vista dell’imminente fallimento, di sottrarre il denaro e i beni immobiliari facenti parte del compendio societario, a favore di altre imprese riconducibili sempre ai medesimi amministratori.



Due fratelli, entrambi di Cosenza, rivestivano, peraltro, contestualmente incarichi di governance tanto nell’impresa fallita quanto nelle società beneficiarie della condotta distrattiva e scientemente avrebbero depauperato il patrimonio della prima al fine di scongiurare eventuali pretese dei creditori sui beni nella disponibilità della Lucana Edizioni creando un chiaro pregiudizio alla par condicio creditorum



L’immobile sequestrato, situato a Potenza, in via Nazario Sauro, n. 102, del valore commerciale di circa 800 mila euro, era la storica sede della Lucana Edizioni, e veniva ceduto alla propria controllante, che era, per l’appunto, la Finanziaria Editoriale S.r.l.




ALTRE NEWS

CRONACA

22/10/2025 - Droga tra i luoghi di ritrovo: giovane arrestato a Palazzo San Gervasio
22/10/2025 - Mafia e usura tra Salerno, Napoli, Avellino e Potenza: fermati diversi indagati
22/10/2025 - Matera,scritta'Free Gaza' nel Parco della Murgia:l’Ente denuncia atti vandalici
22/10/2025 - Guardia di Finanza:controlli sul litorale jonico-lucano scoprono noleggi abusivi

SPORT

22/10/2025 - Impresa Francavilla: supera ai rigori il Martina e accede agli ottavi di Coppa
21/10/2025 - Francavilla: buon pari ad Aversa, domani Coppa Italia con il Martina
21/10/2025 - Rinascita Lagonegro, Kantor sprona il gruppo: ''Ripartiamo dai segnali positivi dal Friuli''
20/10/2025 - Promozione: Matera vince con la Murese e mantiene il comando, i risultati e la classifica

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo