HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Farnesina: luce sulla morte di Luca Ventre. Il fratello:'finora nessuno ci ha contattati''

25/01/2021



La  Farnesina, intervenendo sulla morte di Luca Ventre lo scorso 1 gennaio,  fa sapere in una nota che sta seguendo con la massima attenzione la tragica vicenda. ‘’Appena appreso dei fatti il personale dell’Ambasciata si è immediatamente attivato recandosi in ospedale e rimanendo in costante contatto con il padre del connazionale, residente in Uruguay, al quale è stata fornita tutta l’assistenza possibile. L’Ambasciata si è poi immediatamente attivata sia presso la Magistratura uruguaiana che presso quella italiana, che hanno aperto le rispettive inchieste, le quali sono tutt’ora in corso. La nostra sede diplomatica – spiegano al ministero –  ha messo a disposizione delle due Magistrature italiana e uruguaiana copia integrale di tutti i filmati delle telecamere di sorveglianza e conserva gli originali a disposizione di quella italiana. Su indicazione del Ministro Di Maio, l’Ambasciata a Montevideo continua a seguire il caso con la massima attenzione ed è in costante contatto con le autorità uruguaiane, affinché alla vicenda venga assicurata massima priorità e possa essere fatta piena luce quanto prima su questo tragico evento.


La Procura di Roma si sta occupando del caso e potrebbe convocare i due vigilantes con l’accusa di omicidio preterintenzionale.


‘’Una bella notizia ma che noi abbiamo appreso dai giornali- ci dice al telefono il fratello di Luca, Fabrizio. E, rispetto all'interessamento da parte della Farnesina Fabrizio ci dice: ''Fino ad oggi nessuna istituzione in Italia ci ha contattati, nonostante le tante richieste da parte nostra arrivate all’indirizzo della Farnesina’’.


 


I FOTOGRAMMI CHE SECONDO LA FAMIGLIA SMENTISCONO LE RICOSTRUZIONI UFFICIALI



 


Pietro Simonetti,  già Presidente Commissione Regionale lucani all’Estero


La morte del giovane di origine lucane Luca Ventre nel sito dell’ambasciata Italiana a Montevideo reclama anche una urgente e concreta iniziativa della Regione Basilicata.L’apertura di di inchieste sui fatti accaduti da parte della Magistratura di Roma e quella in corso in Uruguay dovrebbe interessare anche l’apposita Commissione regionale e il suo Presidente. In parallelo anche il Presidente Bardi dovrebbe valutare la possibilita’ di un passo presso il Ministero degli Esteri per avere le dovute informazioni. Tutto questo per assicurare l’accertamento delle dinamiche che hanno portato alla morte di Ventre, le responsabilita’ e la puntuale ricostruzione dell’evento luttuoso che presenta, secondo le notizie di stampa, molti interrogativi e palesi contraddizioni. Si tratta di iniziative a sostegno della famiglia e della comunità lucana in Uruguay.


 


MpVerg





ALTRE NEWS

CRONACA

7/03/2021 - Covid Basilicata: gli ultimi aggiornamenti
7/03/2021 - Senise: il giorno e gli orari dei nuovi screening per alcune classi
7/03/2021 - Vietri: inibì il passaggio della sposa, citato a giudizio
7/03/2021 - Covid Basilicata: oggi 150 nuovi positivi

SPORT

7/03/2021 - Serie D/H: il Lavello a valanga sul Francavilla
6/03/2021 - Serie D/H: doppio Albadoro e un Picerno in 10 batte l'Andria
6/03/2021 - Serie B/F: il Senise beffato nel finale dalla Junior Domitia
6/03/2021 - Serie B/F: il Senise attende la Junior Domitia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

3/03/2021 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 19:00 di oggi alle ore 15:00 di domani salvo imprevisti. MATERA: Via Arno (nel tratto compreso tra via Monviso e via Volturno)

3/03/2021 Sospensioni idriche

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 16:00 alle ore 18:00 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Via della Botte e zone limitrofe.

27/02/2021 Sospensione idrica a Filiano

Filiano: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 09:00 di oggi fino al termine dei lavori. FILIANO: Fraz. Luponio, parte alta della dell'abitato

Le parole sono pietre
di Mariapaola Vergallito

Le parole sono pietre. E così capita che in Basilicata, in un fazzoletto di territorio nemmeno troppo grande, nel giro di pochi giorni accadano due episodi, che abbiamo raccontato, e che devono necessariamente provocare una riflessione con conseguenti prese di posizione.


-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo