HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

#giustiziaperpluto: interviene anche Legambiente. Avv.Lorenzo: ''fatto sconcertante''

9/11/2020



Sono tante le associazioni ed i cittadini che si sono mobilitati per chiedere “giustizia per Pluto”, il povero cane morto a Fardella dopo essere stato legato da una zampetta posteriore e trascinato da un furgone guidato da un uomo di circa 70 anni.
Su quanto accaduto stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Senise, ma al grido di protesta si è unita anche Legambiente Basilicata che ha dato mandato all’avvocato con studio a Potenza Luca Lorenzo, di sporgere denuncia e chiedere la costituzione quale parte civile.
“Appena ho appreso quanto accaduto sono rimasto letteralmente sconcertato. Una cosa pazzesca, parliamo di fatti davvero molto gravi”.
È questo il commento dello stesso avvocato Lorenzo, noto per essere uno dei legali nel processo contro ENI, che, raggiunto da noi telefonicamente, ha aggiunto come parlare “di costituzione quale parte civile sia prematuro poiché sono ancora in corso le indagini, ma la nostra intenzione è questa ed a breve formalizzerò anche la denuncia”.
La Procura della Repubblica competente sarà quella di Lagonegro: “qualificare una fattispecie di reato compete al Pm – ha precisato il legale – tuttavia posso dire che nel codice penale è stato inserito proprio il capo di imputazione per maltrattamenti di animali”.
La richiesta di costituirsi quale parte civile c’è stata anticipata anche da Maria Teresa Corsi, responsabile dell’associazione Verdi Ambiente e Società di Lecce e componente del Direttivo Nazionale, e da Piera Rosati, presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.Ecco tutte le associazioni, movimenti, partiti che finora hanno preso a cuore la situazione:
OIPA
ENPA
Lega Nazionale per la Difesa del Cane
LIV
Legambiente Basilicata
FAL
Verdi Sez. Puglia
Partito Animalista Italiano
Partito Animalista Europeo


Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

26/12/2025 - Natale davanti ai cancelli: gli operai di PMC e Tiberina denunciano l’abbandono
26/12/2025 - Matera si dota di Hugo RAS: la chirurgia robotica arriva all’Ospedale Madonna delle Grazie
25/12/2025 - Infarto a 104 anni, angioplastica salvavita al San Carlo nella notte di Natale
24/12/2025 - Tragico incidente sulla Statale Alemagna: investito e ucciso un 63enne originario di Matera

SPORT

26/12/2025 -  Rinascita Lagonegro, Santo Stefano in palestra: si prepara la gara con Macerata
25/12/2025 - Maria Sole Ferrieri Caputi è la miglior arbitro donna al mondo
24/12/2025 - Il Corleto Perticara rinforza la difesa con il giovane Domenico Illiano
23/12/2025 - Francavilla, Lazic: ‘Ancora tanta strada da fare'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo