HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

#giustiziaperpluto: interviene anche Legambiente. Avv.Lorenzo: ''fatto sconcertante''

9/11/2020



Sono tante le associazioni ed i cittadini che si sono mobilitati per chiedere “giustizia per Pluto”, il povero cane morto a Fardella dopo essere stato legato da una zampetta posteriore e trascinato da un furgone guidato da un uomo di circa 70 anni.
Su quanto accaduto stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Senise, ma al grido di protesta si è unita anche Legambiente Basilicata che ha dato mandato all’avvocato con studio a Potenza Luca Lorenzo, di sporgere denuncia e chiedere la costituzione quale parte civile.
“Appena ho appreso quanto accaduto sono rimasto letteralmente sconcertato. Una cosa pazzesca, parliamo di fatti davvero molto gravi”.
È questo il commento dello stesso avvocato Lorenzo, noto per essere uno dei legali nel processo contro ENI, che, raggiunto da noi telefonicamente, ha aggiunto come parlare “di costituzione quale parte civile sia prematuro poiché sono ancora in corso le indagini, ma la nostra intenzione è questa ed a breve formalizzerò anche la denuncia”.
La Procura della Repubblica competente sarà quella di Lagonegro: “qualificare una fattispecie di reato compete al Pm – ha precisato il legale – tuttavia posso dire che nel codice penale è stato inserito proprio il capo di imputazione per maltrattamenti di animali”.
La richiesta di costituirsi quale parte civile c’è stata anticipata anche da Maria Teresa Corsi, responsabile dell’associazione Verdi Ambiente e Società di Lecce e componente del Direttivo Nazionale, e da Piera Rosati, presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.Ecco tutte le associazioni, movimenti, partiti che finora hanno preso a cuore la situazione:
OIPA
ENPA
Lega Nazionale per la Difesa del Cane
LIV
Legambiente Basilicata
FAL
Verdi Sez. Puglia
Partito Animalista Italiano
Partito Animalista Europeo


Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

10/02/2026 - ''Cara Dea – Un inno alla vita'': a Marconia una serata di memoria, speranza e impegno per i giovani
10/02/2026 - Violento scontro tra due auto a Satriano di Lucania: una giovane in ospedale
10/02/2026 - Frode fiscale internazionale sull’argento: sequestro da 15,7 milioni di euro, coinvolta anche Matera
10/02/2026 - Potenza: arrestato 59enne per sette furti aggravati in esercizi commerciali

SPORT

10/02/2026 - Roccanova apre lo Sportcity in Tour 2026: lo sport come inclusione e crescita per il territorio
10/02/2026 -  Coppa Italia Dilettanti: L’11 Febbraio inizia la fase nazionale
10/02/2026 - Nasce Sportcity Basilicata: lo sport come strumento di benessere e comunità
9/02/2026 - Rinascita Lagonegro, l'analisi post Aversa di coach Kantor

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo