HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Latronico: ripulita discarica abusiva, denunce per abbandoni in altro sito

29/06/2020



Dopo la recente scoperta di un altro abbandono selvaggio di rifiuti, con successiva denuncia, il vicesindaco di Latronico Vincenzo Castellano ha comunicato la ripulitura di una zona del territorio.
“Avevamo scoperto questa discarica abusiva qualche tempo fa – ha postato via social – in occasione dello sfalcio dell'erba. Situata in pieno centro storico, era un pugno nell'occhio per chiunque si affacciasse ad ammirare il panorama ed un serio problema ecologico”.
“Grazie all'intervento di Massimi Ecologia (nuovo gestore del servizio di igiene ambientale) abbiamo risolto il problema – si legge ancora nel post del vicesindaco – rimuovendo una gran quantità di rifiuti di ogni tipo. Spero sinceramente che la cosa non accada di nuovo. Continuo a chiedermi che senso abbia abbandonare i rifiuti domestici, inquinando l'ambiente, se esiste il servizio di ritiro a domicilio degli stessi”.
Poche settimane fa, dando seguito ad alcune segnalazioni, Castellano aveva pubblicato le fotografie di quella che aveva definito “una vera e propria discarica a cielo aperto con centinaia di chilogrammi di rifiuti accumulati da anni”, osservazione dimostrata “dalla presenza su alcuni di essi di loghi commerciali molto vecchi”.
Il rinvenimento di tutta quella “monnezza” lo aveva indotto a sporgere immediatamente denuncia al "NOE, ai Carabinieri Forestali e a tutte le altre forze dell'ordine interessate", con l’invio delle medesime istantanee.
“Quello che ho visto – aveva affermato Castellano, rendendo noto di avere anche “altre prove inequivocabili” – è opera di qualche bestia che ha scambiato il nostro territorio per la sua discarica personale. Purtroppo per lui i rifiuti "parlano" e ci dicono tanto sul produttore degli stessi. In questo caso il nostro amico ha lasciato le bollette delle utenze domestiche nei sacchi”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

9/03/2026 - Potenza, interdittiva antimafia per impresa del settore estetico
9/03/2026 - Clima in Basilicata: Potenza tra le province più vivibili, Matera nella media
9/03/2026 - Rinnovo del Consiglio Provinciale di Potenza: ecco gli eletti
8/03/2026 - Incendio nella notte a Montalbano Jonico: nonna e nipote intossicati dal fumo

SPORT

9/03/2026 - Campo federale di Potenza danneggiato da un elicottero: la CR Basilicata interviene per il ripristino
9/03/2026 - Donato Telesca sul tetto d’Europa
9/03/2026 - A Sant’Angelo Le Fratte la prova del Campionato Regionale Enduro
9/03/2026 - Rinascita Lagonegro, occasione sfumata: l'Abba Pineto rimonta da 2-0 e passa al quinto set

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo