HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Anche un infermiere di Sant'Arcangelo tra i volontari della task force nazionale

16/05/2020



Tra i 93 i professionisti che, tra la giornata di oggi e domenica, raggiungeranno le strutture sanitarie impegnate a fronteggiare l’emergenza in corso, nell’ambito dell’iniziativa “Infermieri per Covid” c'è anche un infermiere lucano e, per la precisione, di Sant'Arcangelo (PZ). Si chiama Nicola De Marco, attualmente presta servizio presso la “Fondazione Don Gnocchi Onlus di Roma” e, come altri suoi colleghi di tutta Italia, ha scelto di lasciare temporaneamente il suo lavoro quotidiano, per partire da volontario a supporto delle strutture ospedaliere delle regioni dove sono maggiormente trattati pazienti affetti dal Covid-19, ovvero l'Emilia-Romagna, la Liguria, la Lombardia, le Marche, il Piemonte, il Trentino e la Valle D’Aosta.
“La task force costituita grazie a “infermieri per Covid” andrà quindi ad operare nei settori della rianimazione, della medicina di urgenza e di pronto soccorso, garantendo professionalità e sostegno, ai tanti operati sanitari già presenti nelle zone citate in precedenza. La scelta coraggiosa di questi ragazzi/e non è passata inosservata ed infatti, sono stati tanti gli elogi e gli attestati di stima ricevuti a cominciare dagli organi istituzionali, fino ad arrivare alla Protezione Civile e ai cittadini presenti in ogni zona della penisola.
Foto infermiere nicola de marco 2020
D'altronde la scelta di queste persone non può e non deve passare inosservata e, a tal proposito, quest'oggi, pochi minuti prima della partenza, abbiamo contattato telefonicamente Nicola De Marco che con molta emozione ci ha raccontato la sua scelta: “da poco ho ricevuto l'esito del tampone che è risultato negativo, quindi tra non molto partirò per la destinazione che mi è stata assegnata, l' Asl 3 di Genova, in Liguria, dove i miei colleghi in questo momento versano in una situazione difficile. Dopo l'addestramento e gli esiti dei tamponi effettuati a Roma quindi, ognuno di noi raggiungerà la sua struttura e ci resterà, fino all'11 di giugno. Sono talmente convinto e felice di questa missione che ho presentato domanda il primo giorno utile per poter comunicare la propria disponibilità. È motivo di grande orgoglio per me aiutare i colleghi e le popolazioni che ancora versano in una situazione difficile a causa del Covid 19 e, sarà mia premura, tramite la mia professionalità, far parlare bene dei Lucani e dei Santarcangiolesi che hanno un cuore grande”.

Carlino La Grotta



ALTRE NEWS

CRONACA

5/07/2025 - Oltre il dovere: il cuore delle divise italiane
5/07/2025 - Lucano ai vertici dell’Almo Collegio Capranica
5/07/2025 - Bardi e Cupparo: il coraggio e il senso del dovere di Francesco D’Onofrio
5/07/2025 - Potenza, task force contro i furti d’acqua: controlli intensificati

SPORT

5/07/2025 - Potenza. Settore Giovanile: fissata la data dello stage per la categoria 2013
5/07/2025 - FCI Basilicata: la rappresentativa esordienti-allievi a Gorizia per i Campionati Italiani strada
4/07/2025 - ETO 2025 fa tappa nel cuore del Parco Nazionale del Pollino
4/07/2025 - A Rotonda una tappa del Biathlon

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo