HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Covid e matrimoni rinviati: intervista al wedding planner Antonio Fanelli

9/04/2020



Sono tante le domande riguardanti il futuro prossimo che ci aspetta dietro l'angolo. E' al quanto fisiologico un cambiamento di abitudini, di pensiero e anche modo di lavorare e, su questo ormai, non ci possono essere dubbi. Esistono però anche tanti interrogativi che soltanto con il passare del tempo ne scopriremo le risposte, mentre, alcuni prospetti possono essere modificati e nuovamente impostati. Prendiamo il caso di quelle coppie che in queste settimane hanno dovuto rinviare il proprio matrimonio e di quelli che hanno programmato il giorno del “si”, nei prossimi mesi. E allora, tra nuovi decreti, limitazioni, paure e altre mille difficoltà, cosa è meglio fare? Per aver risposte a tal proposito, vi riportiamo una bella chiacchierata con il wedding planner Antonio Fanelli, ormai famoso in tutta Italia ed esperto di eventi e matrimoni di stile :

Si prevedono matrimoni per quest'anno ancora, o saranno tutti rinviati?

La stagione degli eventi va monitorata mese per mese. Maggio e giugno già tutto rinviato, mentre proprio poco fa con una coppia che si doveva sposare a luglio, abbiamo ragionato su nuove possibili date da prendere in considerazione per l'anno prossimo. Però andiamoci piano con il tutto rinviato. In autunno e inverno vivremo una vita, si spera normale e quindi nulla è rinviato, in questo periodo è diverso.

Tra l'altro tra decreti in vigore e quelli che arriveranno, dev'essere difficile programmare certi eventi, senza sapere con certezza se e quali restrizioni ci potrebbero essere.

Credo che sia abbastanza scontato che gli assembramenti nei primi mesi che verranno non saranno consentiti e quindi mi viene da dire: ma vi immaginate un matrimonio dove al ristorante in un tavolo invece di dieci persone ne siedono quattro per mantenere la distanza sociale, o, per esempio, l'entrare in sala pochi alla volta o non poter danzare e così via dicendo?

Viene difficile anche immaginarlo soltanto.

Ma al di là delle restrizioni, ho fatto un sondaggio con le mie coppie inviando delle foto con gli sposi che indossavano la mascherina, chiedendo loro cosa suscitasse quell'immagine. La risposata è stata unanime e cioè ansie, paure e soprattutto la presa visione di vedere quello che è per una coppia, il giorno più bello rovinato.

Difficilmente quindi una coppia potrebbe accettare tutto questo.

No, non esiste.

Ma questo discorso vale per quelli che hanno la data in programma in estate o, per tutto il 2020?

No, questo discorso vale per i matrimoni che si sarebbero dovuti svolgere nei mesi di maggio e inizio estate. Per quanto riguarda i mesi di fine estate e soprattutto autunnali e invernali molto dipenderà dall'evolversi della situazione che in questo momento si sta avviando verso una finale positivo.

Quindi il tuo consiglio è quello di non rimandare tutti i matrimoni del 2020?

Si, credo sia giusto attendere e non rimandare già da ora e anzi, sono certo che i primi matrimoni che si svolgeranno a seguito di questa pandemia, saranno maggiormente sentiti e vissuti non solo dalle coppie ma anche da coloro che vi parteciperanno.

La domanda sorge spontanea: è facile trovare la stessa data, magari cara e significativa, nell'anno 2021?

Magari c'è chi sceglie di cambiare data per non rinunciare a nulla dell'organizzazione già impostata, così come c'è chi confermerà la data decidendo di apportare delle modifiche. In ogni caso saranno scelte le date che rispondono alle esigenze della coppia e nessuno si dovrà accontentare. Quindi confermare la data o trovarne un'altra, per chi vuole, non sarà un problema.

E per quanto riguarda la location, band ecc, di coloro che intendono rinviare?

Bisognerà far incastrare tutto al meglio, però non è un lavoro che modificherà i piani delle coppie, soprattutto di coloro che si sono affidate ad un wedding planner che non riscontrerà dei problemi insormontabili nel contattare i rifornitori, musicisti e posticipare al 2021.


E per il wedding planner il lavoro diventa ancora più complicato?

Certo. Ho ripreso l'agenda del 2021 e l'ho fatta diventare attuale, facendo incastrare tutti i tipi di rifornitori, perché ho matrimoni agli albori dove sono stati scelti per il momento pochi servizi e matrimoni completamente fatti. Però è il mio la lavoro e allo stesso tempo la mia passione, quindi sono felice di poter aiutare e tranquillizzare soprattutto le coppie che si sono affidate a me.

Per chi ha già scelto l'abito, non c'è il rischio di cambiare idea ed essere tentato dalle nuove collezioni?

Per quanto riguarda gli atelier non ci sarà una vera e propria stagione 2021, ma sarà accorpata a quella di quest'anno. La tendenza quindi sarà sulla stessa scia, magari con degli abiti nuovi che arriveranno nei prossimi mesi e che garantiranno maggiore scelta agli sposi, però posso assicurare che nulla andrà fuori moda.

Bisogna riprogrammare (per chi intende rinviare) e ci può stare. Ma come stanno vivendo le coppie questa scelta che nessuno poteva di certo prevedere?

Quelli con i quali ho già rinviato, l'hanno vissuta malissimo, anche se è stato quasi tutto metabolizzato. Però io già a monte, anche prima che arrivasse questa pandemia, quando inizio un rapporto di lavoro dico sempre che noi non entriamo in sala operatoria a salvare vite umane, quindi è bene evitare le ansie e le crisi stupide, di cui a volte siamo vittime. Organizzare un matrimonio è una cosa bella, è un giorno importante, va organizzato bene e va dato onore a tutto però, senza ansie perchè abbiamo tanto tempo a nostra disposizione.

E il wedding planner, mai come in questo periodo è di enorme utilità.

E' proprio questo il tempo di far vedere chi è wedding planner. Oltre ai fiori, alle decorazioni e alle cose più semplici, c'è la conoscenza del mercato, del territorio, l'anticipare alcune problematiche ecc. Quindi con me hanno trovato sostegno e sono tutti molto sereni e tranquilli. C'è chi ha rinviato all'anno prossimo e dopo un primo momento di paura e in questo caso si che si può stare, ora è più tranquillo perchè abbiamo già programmato tutto per l'anno prossimo senza rinunciare a chissà cosa, chi attende ma senza ansie perchè sa appunto che nel caso il matrimonio si deve rinviare si tratterà semplicemente di attendere un po' di tempo in più e nient'altro e chi invece non si preoccupa di nulla, dato che ha programmato il giorno del si, negli ultimi mesi dell'anno.

Un lavoro di grande supporto il suo.

Io per loro lavoro a qualsiasi ora e così dev'essere dato che mi pagano. Sono autorizzati a chiamarmi quando vogliono dato che ora sono a casa ma facciamo anche videochiamate e chiacchierate su Skype.

Anche perchè hai rapporti lavorativi fuori dalla tua regione che è la Basilicata, giusto?

Si e tra l'altro essendo stato nominato, o meglio lo sarò a breve, direttore creativo di una location in Abruzzo, ho rapporti di lavoro anche in questa regione e quindi è un periodo molto intenso.

Quali sono le maggiori difficoltà nell'organizzare un matrimonio soprattutto in vista del prossimo anno?

Le difficoltà riguardano lo stress personale che come tutti, anche il wedding planner ha, ma essendo un professionista deve superarle attivandosi quotidianamente con i direttori di location, musicisti e fotografi che poi sono le figure più difficili da reperire nell'organizzazione di un matrimonio, però dopo questo brutto periodo che stiamo attraversando, consentitemi di dire che non vedo l'ora di poter tornare a lavorare a pieno regime, anche perchè nei prossimi mesi, sono convinto che ci sarà entusiasmo e voglia di fare da parte di tutti, quindi ben vengano le difficoltà del lavoro alle quali sono abituato e sono ben felice di averle. Voglio poi continuare a sottolineare che posticipare un matrimonio di un anno o magari soltanto qualche mese non dev'essere vista come una cosa catastrofica però, prima di farlo bisogna pensarci bene e con calma perchè il 2020 non è finito e tanti altri matrimoni si svolgeranno tranquillamente. Quindi a meno che non vi dobbiate sposare nei prossimi mesi primaverili e di inizio estate, aspettate e discutetene bene.

Quindi? Qual è il consiglio principale da dare ai futuri sposi?

Semplicemente dico che in questo momento, chi ha il wedding planner, è fortunato ma in ogni caso vivete tutto con ottimismo sia chi è stato costretto a rinviare sia chi andrà all'altare nei prossimi mesi, perchè manca poco per tornare a vivere quella che per una coppia, è il giorno più bello della vita.

Carlino La Grotta



ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo