HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Covid19. Unibas: rinviata cerimonia conferimento Laurea honoris causa al prof. Yunus

5/03/2020



A seguito della decisione assunta nel pomeriggio di ieri dal Presidente del Consiglio dei Ministri di sospendere le attività didattiche nelle scuole e nelle università italiane fino al 15 marzo, è stata rinviata a data da destinarsi la cerimonia per il conferimento della Laurea honoris causa al Premio Nobel per la Pace Prof. Muhammad Yunus prevista per venerdì 6 marzo. La decisione è stata assunta concordemente dalla Rettrice dell’Università di Basilicata Aurelia Sole e dal Premio Nobel Muhammad Yunus in linea con la necessità primaria di tutelare la salute dei cittadini evitando ogni pericolo di diffusione del virus e nel pieno rispetto delle indicazioni del Governo italiano. La Rettrice e il Prof. Yunus hanno sottolineato unanimemente che si tratta di un rinvio e che la cerimonia sarà riprogrammata nei prossimi mesi, appena risulterà possibile, al termine dell’emergenza per il Coronavirus. Anche il Premio Nobel Betty Williams, Presidente della Fondazione Città della Pace, che avrebbe dovuto essere presente alla cerimonia, si è infatti vista costretta ad annullare la sua partecipazione.
I premi Nobel hanno espresso tutta la loro solidarietà e la loro piena partecipazione al popolo italiano ed ai lucani che sono impegnati in questi giorni in una difficile prova ed il Prof. Yunus ha formulato l'auspicio di poter venire al più presto in Basilicata per ricevere il prestigioso riconoscimento che gli ha conferito l’Università della Basilicata e per avviare le attività dello Yunus Social Business Centre istituito in Basilicata insieme all’Unibas ed alla Fondazione Città della Pace per i Bambini .

Nel frattempo la task force regionale di Basilicata , nel suo consueto punto della situazione ha comunicato che in Basilicata non ci sono novità sull’emergenza coronavirus rispetto all’ultimo aggiornamento fornito ieri sera dall’ufficio stampa della giunta regionale. Al momento sono stati effettuati in totale 54 test (di cui solo 1 positivo).
 
Per informazioni sull’emergenza Coronavirus è possibile rivolgersi al numero verde 800996688, attivo tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 20,00.



ALTRE NEWS

CRONACA

18/10/2025 - Arrestati a Matera due truffatori napoletani: raggiravano anziane con falsi appelli d’aiuto
17/10/2025 - Verità senza giustizia: la morte di Luca Ventre e l'archiviazione del caso
17/10/2025 - A Potenza si è riunito il tavolo regionale di contrasto al caporalato
17/10/2025 - Truffa ai danni di un uomo di 81 anni a Irsina, arrestati due campani dai Carabinieri

SPORT

18/10/2025 - Basket. La Pielle Matera in DR1 ospite della Junior Molfetta
18/10/2025 - Il Melfi punta sui giovani: ufficiale l’arrivo del talento 2008 Mardin Esmaiil
17/10/2025 - Potenza calcio. De Giorgio: 'A Benevento servirà il 100% per portare punti via''
16/10/2025 - Potenza Calcio a 5 in cerca di conferme: sfida esterna alla Just Mola nella seconda di Serie B

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo