HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Rotonda: isolamento precauzionale per 5 persone, ma nessun contagio

23/02/2020



“Il Sindaco Rocco Bruno, in via del tutto cautelativa e precauzionale ha deciso di rinviare la sfilata di Carnevale prevista per oggi”.
Con questo post, pubblicato sulla pagina Ufficiale Facebook del Comune di Rotonda, il sindaco Rocco Bruno ha comunicato il rinvio della sfilata per il Carnevale, pregando di evitare “inutili allarmismi”.
Lo stesso primo cittadino ha disposto l’avvio, da oggi, del periodo di 14 giorni di quarantena per 5 persone ma nessun caso di coronavirus. Ce lo conferma la vicesindaco Giulia De Cristofaro: “Cinque lavoratori rotondesi sono tornati venerdì da Codogno e, per questa ragione, d’intesa con i carabinieri, abbiamo ritenuto opportuno sospendere la manifestazione. Di questi, alcuni erano stati a Codogno 20 giorni fa, tra l’altro nemmeno per lavorare ma esclusivamente per prelevare del materiale, ed altri 10 giorni fa. Ma stanno tutti bene e nessuno presenta sintomi”.
Codogno è un Comune lodigiano focolaio del Covid-19, per questo, giustamente, è stato deciso di attivare la procedura.
“Il sindaco – ha proseguito la vicesindaco –, dopo averne anche parlato con i carabinieri, ha ordinato per loro l’inizio del periodo di quarantena, secondo quanto previsto dal protocollo. Ma ripeto ancora una volta che, per fortuna, stanno tutti bene e nessuno di loro presenta sintomi”.
Dunque anche a Rotonda, per precauzione, è stato necessario procedere con l’isolamento che riguarderà anche i familiari delle persone interessate.
“Ovviamente – ha aggiunto ancora De Cristofaro – l’obbligo di dimora è esteso anche ai familiari e tutti, oltre alle normali precauzione previste, dovranno anche mangiare e dormire separatamente. Dispiace davvero tanto, ma purtroppo è stato necessario agire così. Ma la situazione è sotto controllo e non c’è alcuna ragione per allarmarsi”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

4/04/2020 - Coronavirus: decimo paziente guarito, è l’amministratore di Acquedotto Lucano
4/04/2020 - Coronavirus: un caso a Rotonda
4/04/2020 - Melfi (PZ): Arrestato dai Carabinieri un 28enne sorpreso con 14 grammi di cocaina
4/04/2020 - Ospedale Policoro: negativi 18 tamponi

SPORT

4/04/2020 - Potenza Calcio,il punto del patron Caiata sulla ripresa del campionato
3/04/2020 - LND: sospensione attività prorogata fino al 13 aprile
31/03/2020 - Scomparsa del presidente del Paternicum, il cordoglio del LND Basilicata
30/03/2020 - Picerno:estratto del lungo intervento del DG Mitro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

4/04/2020 Sospensioni idriche 4 aprile 2020

Muro Lucano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 17:00 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti. MURO LUCANO: C/da Zaparone, C/da Bussi, C/da S. Luca e zone limitrofe

4/04/2020 Comunicazione sospensione idrica a San Severino

San Severino Lucano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:00 di oggi fino al termine dei lavori. SAN SEVERINO LUCANO: centro abitato e fraz. Cropani

2/04/2020 Comunicazione di sospensione idrica

Marsico Nuovo: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:30 di oggi fino al termine dei lavori. MARSICO NUOVO: Via Portello e zone limitrofe

Restiamo umani se ci ricordiamo che dietro i numeri ci sono le storie
di Mariapaola Vergallito

Ho cercato tra i libri, in rete e tra gli appunti nei cassetti ma non ho trovato nulla. Non ho trovato parola alcuna che mi spieghi come si faccia.
Nessun manuale o libretto d’istruzioni, nessun vecchio quaderno sopravvissuto all’università, nessun libro divorato per l’esame di Stato.

Niente che mi insegni come si possa raccontare la storia di un ragazzo morto a 38 anni ucciso da un virus globale in una cittadina di una regione del sud Italia....-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo