HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Lauria: paura per i furti nelle abitazioni, questione ancora dal prefetto

12/02/2020



C’è apprensione a Lauria per vari furti tentati, e riusciti, nei giorni scorsi e che hanno indotto il primo cittadino Angelo Lamboglia ad intervenire.
Segnatamente, in base a quanto riportato ieri dai colleghi di “Ivl24”, le incursioni dei ladri sarebbero state 4 in un unico pomeriggio: una anche con scasso, per fortuna non andata a buon fine.
“Visti i furti che si stanno verificando in pieno centro urbano ed in fasce orarie serali – scrive via social Lamboglia – , oltre alla costante interlocuzione con le forze dell'ordine che si stanno adoperando per contrastare il fenomeno sono in costante contatto con sua Eccellenza il Prefetto Dott. Annunziato Vardé. Alla mia richiesta di potenziare uomini ed unità presenti sul territorio, mi è stato appena comunicato che nel consueto Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per stamane in Prefettura, verrà posto all'ordine del giorno questo argomento tenendo conto della necessità di contrastare tali fenomeni destabilizzanti per la comunità. Inoltre, sempre d'intesa con la Prefettura, ci stiamo attivando per l'istituzione del "Controllo di Vicinato", importante protocollo che può consentire una proficua collaborazione tra Prefettura, Amministrazione, forze dell'ordine e cittadini”.
Nello scorso mese di ottobre il primo cittadino lauriota aveva chiesto ed ottenuto un incontro in Prefettura, proprio per discutere dell’emergenza. L’incontro si era concluso con la comunicazione dell’incremento del presidio delle forze dell’ordine e con la promessa del Prefetto di sollecitare il Ministero affinché finanziasse il progetto di video-sorveglianza candidato dal Comune nel 2018, per un importo prossimo ai 300 mila euro.
“Infine voglio invitare tutti i cittadini a collaborare e segnalare ogni anomalia alle forze dell'ordine, che sono gli unici deputati a garantire la sicurezza pubblica”, termina il post del sindaco.

Sull'esito della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, Lamboglia ha fatto sapere che "è stata disposta una intensificazione dei servizi di controllo attraverso le forze dell'ordine che presidiano costantemente il territorio. Inoltre avendo approvato in giunta il protocollo per il "Controllo di Vicinato" sono pronti a porre in essere quanto necessario per attivarlo".
Il sindaco ha anche informato di aver parlato con il luogotenente Angelo Caputo, comandante della locale stazione dei Carabinieri, spiegando che i militari "stanno lavorando a pieno organico per fronteggiare il fenomeno".

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

25/04/2024 - La Storia siamo noi: la Resistenza nei nomi dei partigiani senisesi
24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat
24/04/2024 - Racket e droga: sgominato soldalizio con base a Policoro

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo