HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Senise: indagine di mercato per messa in sicurezza discarica Palombara

11/01/2020



Era una delle discariche per le quali l’Unione Europea aveva avviato una procedura d’infrazione contro l’Italia e adesso, per la discarica in località Palombara a Senise,dismessa nel 2004, è stata avviata l’indagine di mercato per procedere alla costituzione di un elenco di operatori economici da utilizzare per affidare i lavori di adeguamento e messa in sicurezza, da appaltare mediante procedura negoziata.
In seguito all’avvio della procedura d’infrazione, la Regione Basilicata aveva stanziato i fondi da assegnare ai Comuni per intervenire nei siti individuati quali non conformi alla disciplina comunitaria.
Al Comune di Senise furono destinati 600 mila euro, proprio per intervenire nella discarica in località Palombara.
Dall’aprile del 1999, in seguito alla pubblicazione di una Direttiva Europea, tutti gli Stati membri erano tenuti a recepire, entro il mese di luglio dello stesso anno, i requisiti piuttosto stringenti che imponevano di prevenire o ridurre gli effetti negativi sull’ambiente o sulla salute provocati dalle discariche.
Ma a tutto il 2015, in Italia, 44 siti risultavano ancora non a norma e, di questi, 23 si trovavano in Basilicata.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

18/09/2025 - Aor San Carlo, inaugurata la Sala ibrida cardiovascolare
18/09/2025 - Marconia di Pisticci, tre arresti per furto aggravato e resistenza
18/09/2025 - Sequestro GdF Matera: oltre 10.000 prodotti non sicuri
18/09/2025 - Statale 106 Jonica: auto incidentata, volante tamponata, nessun ferito

SPORT

17/09/2025 - Risoluzione consensuale del contratto con Mattia Rossetti
16/09/2025 - Zangla punzecchia gli scettici: ‘Cresciamo ma non siamo il City o il Barcellona’
16/09/2025 - Il Ferrandina impatta come 26 anni fa. Summa: ‘peccato non aver vinto’
15/09/2025 - Dal Camerun all’ ACS 09, la splendida storia di Lucien

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo