HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Scioglimento Consiglio Comunale Scanzano per mafia: le reazioni

22/12/2019



''Sono vicino alla Comunità di Scanzano Jonico ed a chi, nella legalità, l’ha rappresentata finora, e parto da un assunto irrinunciabile: la gente perbene, che è la stragrande maggioranza, non va confusa con i delinquenti, ma va rispettata e tutelata". Sono le paroleSenatore Pasquale Pepe (Lega), vicepresidente Commissione parlamentare antimafia. ''La decisione assunta ieri sera dal Consiglio dei Ministri di sciogliere il Consiglio comunale dell’Ente deve farci riflettere e tenere alta la guardia. Bisogna difendere con tutti i mezzi e a tutti i costi la Basilicata, Regione cerniera, dall’aggressione delle organizzazioni criminali e, in primo luogo, occorre sostenere i Sindaci, che sono il primo presidio delle Istituzioni sul territorio. Il qualità di Vicepresidente della Commissione antimafia, già da lunedì, lavorerò sul dossier e farò in modo che la stessa Commissione metta in campo ogni attenzione sul caso. Chiederò che si parli con il Commissario, che si incontrino il Prefetto, il Questore e le Forze dell’ordine; chiederò, altresì, di analizzare con la Procura distrettuale antimafia le cause giudiziarie (se ve ne sono) dello scioglimento; e anticipo, già da ora, che solleciterò di effettuare il controllo sulle liste per le elezioni amministrative, quando si terranno. Dopodiché, si dovrà passare alla “fase due”: ragionare con gli ordini professionali, con il territorio e con la società civile, per costituire gli anticorpi alle infiltrazioni e segnalare all’Anac, se del caso, i punti di vulnerabilità nella gestione amministrativa comunale. Non sarà, dunque, una visita formale, ma un’attività concreta nell’interesse degli Scanzanesi e dei Lucani onesti. Un ringraziamento senza fine alle nostre donne e ai nostri uomini in divisa''.



''Solo pochi giorni fa, nel mio nuovo incarico di Presidente nazionale del Coordinamento per la lotta alla mafia e la promozione della legalità, ho proposto l'iniziativa di istituire anche in Basilicata un Osservatorio regionale per monitorare il fenomeno della criminalità organizzata.
Il mio impegno è mantenere alta l'attenzione su queste difficili tematiche''lo ha detto il Presidente del Consiglio Regionale Carmine Cicala.




ALTRE NEWS

CRONACA

9/04/2026 - Maltempo, 50 ME per stato di emergenza Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia
9/04/2026 - Tragico scontro sulla Bradanica: padre e figlio muoiono in un frontale con un autobus
9/04/2026 - Basilicata, nuovo accordo per la sicurezza stradale nelle aree interne: 1,83 milioni per tre interventi
9/04/2026 - Stellantis Italia: ripresa produttiva nel I° trimestre 2026, Melfi vola ma Cassino resta in crisi

SPORT

9/04/2026 - Il Prefetto Campanaro accoglie il Potenza Calcio
9/04/2026 - Bernalda Futsal verso i play-out: Mister Volpini, ''La battaglia non è finita, è appena iniziata''
9/04/2026 - Bicimparo – Kinder Joy of Moving: a Baragiano Scalo il 9 aprile una mattinata dedicata ai giovani
9/04/2026 - Vivicittà 2026: anche Picerno protagonista della “corsa più grande del mondo”

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo