-->
La voce della Politica
| Montescaglioso. Sindaco Zito su piano triennale edilizia scolastica |
|---|
5/07/2019 | Con Determinazione n° 908 del 3 giugno 2019 (BUR n° 22 del 1 luglio 2019) la Regione Basilicata ha finanziato la Città di Montescaglioso attraverso il “Piano triennale di edilizia scolastica 2018/2020 – Aggiornamento annualità 2019”. Nella fattispecie, sono due i finanziamenti confermati ed ammessi: euro 421.985,10 per lavori di adeguamento tecnico funzionale Scuola dell’Infanzia e Primaria “Salvo D’Acquisto” ed euro 1.981.704,00 per ricostruzione terzo lotto funzionale Scuola Media Statale “Carlo Salinari”.
Nel primo caso si tratterà della ristrutturazione e messa in sicurezza, piuttosto consistente, del plesso che ospita i bambini dell’asilo e della scuola elementare. Precisamente sono previsti: interventi di manutenzione generale, adeguamento alle norme igienico sanitarie, abbattimento delle barriere architettoniche ed efficientamento energetico.
Per la Scuola Media, invece, sarà realizzato il completamento dell’ultimo lotto che vedrà, finalmente, la definitiva inaugurazione dell’istituto. In questi giorni, infatti, è in fase di completamento il secondo lotto e presumibilmente per il mese di settembre sarà consegnata la palestra.
Un miracolo considerato che al momento dell’insediamento, giugno 2016, era a rischio l’intero finanziamento e soltanto il lavoro dell’Amministrazione Comunale ha preservato l’opera pubblica.
Un ringraziamento, in conclusione, va all’Assessore Monica Ditaranto ed ai tecnici che si sono interfacciati con il Dipartimento Regionale e che, con il loro prezioso lavoro, hanno permesso che i finanziamenti fossero ammessi.
IL SINDACO
Vincenzo ZITO
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/06/2026 - Latronico ricorda Padre Valentino Gutiérrez
Padre Valentino Gutiérrez è stato un punto di riferimento, una bussola di solidarietà e accoglienza per le comunità di Metaponto, Bernalda, Pisticci, Grottaglie e Taranto.
Con uno spirito di profonda gratitudine l’assessore regionale alla Sanità, Cosimo Latronico, ha par...-->continua |
|
|
|
13/06/2026 - Progetto Civico Basilicata: tre eletti nella Direzione Nazionale e via alla campagna per le preferenze
Progetto Civico Basilicata esprime grande soddisfazione per la partecipazione alla prima Assemblea Nazionale di Progetto Civico Italia, un appuntamento che ha rappresentato un importante momento di confronto politico, programmatico e organizzativo per costruir...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Filcams Cgil_ A Matera campagna nazionale lavoratori turismo
Partirà da Matera il 15 giugno la campagna nazionale della Filcams Cgil "Non c’è turismo senza di noi" per mettere in luce chi troppo spesso resta nell’ombra, dietro la filiera turistica. La Filcams Cgil attraversa il paese per incontrare lavoratori e lavoratr...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Basilicata. TPL, numeri e percorso del servizio
La Direzione Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata interviene per chiarire alcuni aspetti relativi al trasporto pubblico locale, alla luce del dibattito sviluppatosi negli ultimi giorni. La Regione conferma il massimo livello di attenzione sul tem...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Malvasi: ''Non è vero che il prezzo del grano italiano lo determina il mercato''
L'informazione del Governo, dell'industria di trasformazione e del commercio del pregiato grano duro italiano, attraverso i "Mass Media", ben foraggiati con i soldi pubblici, ci bombarda di notizie e di dati mistificatori e fuorvianti, secondo cui le attuali q...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Latronico: diagnosi precoce e alleanza territoriale
“Dietro la difficoltà di un bambino nel compiere un gesto semplice o nell’esprimere una parola c’è una sfida complessa che tocca il cuore della sua crescita, delle sue relazioni e del suo benessere emotivo. I disturbi della coordinazione motoria (DCD) e la dis...-->continua |
|
|
|
13/06/2026 - Latronico e la cultura della donazione
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ha partecipato al IV Convegno sulla donazione degli organi intitolato “Donazione degli organi: cultura, scienza e solidarietà”. L’evento, svoltosi nella Sala Mar@Congress di M...-->continua |
|
|
|
|