-->
La voce della Politica
| Montescaglioso. Sindaco Zito su piano triennale edilizia scolastica |
|---|
5/07/2019 | Con Determinazione n° 908 del 3 giugno 2019 (BUR n° 22 del 1 luglio 2019) la Regione Basilicata ha finanziato la Città di Montescaglioso attraverso il “Piano triennale di edilizia scolastica 2018/2020 – Aggiornamento annualità 2019”. Nella fattispecie, sono due i finanziamenti confermati ed ammessi: euro 421.985,10 per lavori di adeguamento tecnico funzionale Scuola dell’Infanzia e Primaria “Salvo D’Acquisto” ed euro 1.981.704,00 per ricostruzione terzo lotto funzionale Scuola Media Statale “Carlo Salinari”.
Nel primo caso si tratterà della ristrutturazione e messa in sicurezza, piuttosto consistente, del plesso che ospita i bambini dell’asilo e della scuola elementare. Precisamente sono previsti: interventi di manutenzione generale, adeguamento alle norme igienico sanitarie, abbattimento delle barriere architettoniche ed efficientamento energetico.
Per la Scuola Media, invece, sarà realizzato il completamento dell’ultimo lotto che vedrà, finalmente, la definitiva inaugurazione dell’istituto. In questi giorni, infatti, è in fase di completamento il secondo lotto e presumibilmente per il mese di settembre sarà consegnata la palestra.
Un miracolo considerato che al momento dell’insediamento, giugno 2016, era a rischio l’intero finanziamento e soltanto il lavoro dell’Amministrazione Comunale ha preservato l’opera pubblica.
Un ringraziamento, in conclusione, va all’Assessore Monica Ditaranto ed ai tecnici che si sono interfacciati con il Dipartimento Regionale e che, con il loro prezioso lavoro, hanno permesso che i finanziamenti fossero ammessi.
IL SINDACO
Vincenzo ZITO
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/06/2026 - Blasi in visita a Fardella
Il Soggetto Attuatore Delegato per il Contrasto al Dissesto Idrogeologico, avv. Gianmarco Blasi, ha fatto visita oggi al Comune di Fardella per un incontro istituzionale con il Sindaco Mariangela Coringrato, nell’ambito delle attività di ascolto e confronto con i territori i...-->continua |
|
|
|
8/06/2026 - SS7, confronto Regione - FILT CGIL Matera
A seguito della richiesta di audizione avanzata dalla FILT CGIL di Matera e dell'invito rivolto alla Direzione generale per le Infrastrutture e la Mobilità della Regione Basilicata, il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, ha ricevuto ...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Campagna Antincendio, Pepe: responsabilità collettiva
L’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, Avv. Pasquale Pepe, esprime apprezzamento per l’iniziativa promossa dall’Ufficio regionale di Protezione Civile in occasione della presentazione del Piano Annuale Antincendio Boschivo (PAA) 2...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Addio a Giuseppina Bloise: il cordoglio dell’Ente Parco e del Pd di Rotonda
Dolore e commozione a Rotonda e Castelluccio Inferiore per la morte di Giuseppina Bloise, ex dipendente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e del Comune di Rotonda in quiescenza da due anni. Proprio l’Ente Parco Nazionale del Pollino, di cui è stata respons...-->continua |
|
|
|
|
7/06/2026 - SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL Basilicata: avviato il percorso per una piattaforma unitaria su sanità
Si è svolta a Potenza, nella sede regionale della FNP CISL Basilicata, la riunione delle segreterie regionali allargate di SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL Basilicata.
Al centro dell’incontro la condizione delle persone anziane e dei pensionati lucani, i...-->continua |
|
|
|
|
7/06/2026 - Potenza, FP CGIL: nel PIAO 2026/2028 4 stabilizzazioni e 4 assunzioni nella PL
Nelle previsioni del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2026/2028 del Comune di Potenza sono state inserite le misure richieste dalla FP CGIL per il contrasto al precariato e il potenziamento degli organici. Il documento prevede, tra l’altro,...-->continua |
|
|
|
7/06/2026 - Cifarelli: ''Investire sul capitale umano per il futuro della Basilicata''
I dati recentemente emersi sulla povertà educativa in Basilicata ci impongono una riflessione profonda e, soprattutto, un’azione immediata. Sapere che oltre la metà dei nostri minori sotto i 17 anni vive in aree prive di infrastrutture culturali e che il 45% d...-->continua |
|
|
|
|