-->
La voce della Politica
| Pd Basilicata: insorgono segretari dei circoli |
|---|
30/06/2019 | Cari Segretari, in questo momento in cui il PD Basilicata sta vivendo il suo peggior periodo di salute, sbaglia chi si ostina nel convincimento che le sconfitte siano solo elettorali -e ne abbiamo avute di pesantissime- senza soppesare il dato politico: il nostro è un Partito impantanato: lo è stato per mesi almanaccando su tatticismi e scadenze elettorali, lo è in queste ultime settimane che dopo aver perso tutto il perdibile (soprattutto la credibilità e la fiducia di troppi) ancora ha come unica pratica le alchimie su nomi, strapuntini e nulla più.
Nel pomeriggio ci sarà una importante Assemblea regionale, con il Segretario che si presenterà dimissionario, e non essendo stati invitati non abbiamo altro mezzo per, non solo ribadire quanto già scrivemmo ad Aprile, ma per illustrare brevemente alcune cose che vorremmo facesse il Partito Democratico in Basilicata.
Abbiamo chiesto un nuovo tempo che si caratterizzi per collegialità e attenzione ai pluralismi, ricco di contenuti e proposte. C'è bisogno di una nuova spinta propulsiva che parta dal basso, dai circoli che sono presidi locali e non, come alcuni credono, solo terminali per tesseramenti o campagne elettorali. ‘Ripartire’ è quello che ci proponiamo con la rappresentanza, la partecipazione e una riorganizzazione.
La classe dirigente, in ogni suo piano, pur salvando le prerogative di dettare linee e scelte, torni a interfacciarsi con la base spesso ridotta a semplice terminale di "giochi fatti". ‘Ripartire dai territori’ non sia il ciclico mantra già troppo spesso ascoltato ma l'impegno alla faticosa frequentazione di ogni nostra comunità. Si è sottovalutato che molto spesso la costruzione dell'Unità non può che essere frutto dell'incontro materiale, del riunirsi intorno ad un tavolo o in una sala pubblica.
Selezionare dirigenti e candidati per competenza e valorizzando le numerose esperienze amministrative; purtroppo i partiti, il nostro tra questi, troppo spesso si sono caratterizzati per dinamiche "romanocentriche" o "proprietarie" individuano sovente eleggibili (e sicuri eletti) con pratiche affatto edificanti.
Ripensare alla Statuto regionale con una caratterizzazione ancor più territoriale; ad esempio discutere sulla possibilità che vi sia una quota di segretari di circolo membri di diritto della direzione provinciale; oppure che ci sia un rappresentante dei circoli eletto per ogni ufficio territoriale membro della direzione regionale. "Riflessione Sud": un organismo di lavoro che svolga attività differenti (incontri tematici, elaborazione proposte, convegni) che sia di stimolo ed informazione su ogni materia attinente al Mezzogiorno.
L'intento è quindi non solo ottenere la tanto invocata vivacità delle dirigenze locali, ma rappresentare un valido strumento di incubazione di proposte provenienti ed indirizzate alla Cittadinanza.
Non essendo oggetto di nessuna "istituzionalizzazione" statuaria la composizione potrebbe essere flessibile e duttile (il gruppo potrebbe infatti auto-organizzarsi per rami più o meno specifici anche su singole attività) ed i membri potrebbero essere nominati dal Segretario Provinciale su proposta di ogni singolo segretario anche tra non tesserati o persone di "area" che si ritiene di valorizzare.
Dando spazio a persone che già noi segretari "selezioniamo" cosi da creare un buon humus di elaborazione utile non solo al PD lucano ma anche agli eletti di ogni livello. Ultimo, ma non per importanza, organizzare una Festa dell'Unità su base Provinciale che può rappresentare una sorta di banco di prova di tutti i circoli sotto il simbolo del Partito Democratico.
La Festa deve sottolineare la riappropriazione degli spazi e sopratutto di apertura ed inclusione. Si potrebbero individuare uno o più temi portanti senza affrancarsi, ovviamente, da spazi prettamente aggregativi (spazio giochi e stand gastronomici).
Il periodo più consono sarebbe Settembre pur coscienti che rappresenta uno sforzo arduo viste le tempistiche del nostro Partito ma sia patrimonio di tutti sapere che ogni rinvio renderà più arduo il ‘Ripartire’. Confidiamo oggi nei Delegati regionali perché è sempre il momento giusto per fare la cosa giusta, confidiamo nel Segretario Zingaretti che per questa comunità politica, che fa fatica a ritemprarsi, saprà fare le migliori scelte fossero anche le più perentorie. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico
Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.
La notizia rattrista profondamente l’intera co...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze
La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.
Le domande dov...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità
In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti
Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale
Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal
Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030
Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''
Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colp...-->continua |
|
|
|
23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics
Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua |
|
|
|
|