-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Insediato il consiglio comunale a San Severino Lucano

17/06/2019

Si è insediato il nuovo consiglio comunale a San Severino Lucano. Il rieletto sindaco Franco Fiore dopo il giuramento di rito ha illustrato ai presenti gli indirizzi di governo.
“L’amministrazione comunale, ha detto si riconosce nei principi e nei valori fondamentali sanciti dalla carta costituzionale: la democrazia, la pace, la solidarietà, la giustizia sociale, lo sviluppo sostenibile, il rispetto della libertà di opinione, l’impegno a coinvolgere, a partire dai più giovani, l’intera comunità con l’obiettivo di costruire un futuro sereno… Le relazioni sociali devono rappresentare lo stimolo per la crescita culturale ed economica della nostra piccola comunità dove il rispetto umano e quotidiano è un elemento essenziale per la coesione sociale”. Ha poi parlato dell’organizzazione amministrativa e dei servizi dell’ente, dei nuovi progetti a servizio del sociale, tra questi l’accoglienza di 25 bambini stranieri non accompagnati che a breve saranno ospiti della cittadina e dei progetti rivolti alle donne vittime di violenza, si è poi soffermato sulla necessità del miglioramento dell’accoglienza e dell’offerta turistica oltre che della necessità di puntare sui settori agricolo e artigianale che insieme al turismo potranno contribuire ad accrescere il tessuto produttivo ed incrementare l’economia del paese, a tutto ciò naturalmente si aggiunge l’impegno per la riqualificazione infrastrutturale.
Dopo un breve dibattito ha ufficializzato la nomina della Giunta, Fiore sarà affiancato alla guida della cittadina da Rosario La Sala e Maria Filomena Perrone, il primo sarà assessore al turismo, cultura e pubblica istruzione, nonché vicesindaco, Maria Filomena invece si occuperà delle politiche sociali e dell’ambiente.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza

Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziativa si inserisc...-->continua

17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci

Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.

Il prog...-->continua

16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione

“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua

16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico

Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua

16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?

“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua

16/04/2026 - Coldiretti Basilicata: nuova legge contro le frodi agroalimentari, svolta per la tutela del Made in Italy

“Finalmente si potrà costruire un sistema più efficace di prevenzione e repressione delle frodi alimentari, intervenendo su tutta la filiera: dalla produzione alla commercializzazione”. E’ il commento della Coldiretti Basilicata alla conversione in legge del d...-->continua

16/04/2026 - Scuola materna Alcide De Gasperi, Picerno: Serve soluzione concreta

Il Consigliere regionale della Basilicata, Fernando Picerno di Forza Italia, intende richiamare l’attenzione su una situazione che definisce “una vera e propria vergogna”, soprattutto in un’epoca in cui si parla costantemente di politiche a sostegno della nata...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo