-->
La voce della Politica
| Po Fse, domani a Potenza si riunisce il Comitato di Sorveglianza |
|---|
12/06/2019 | Si svolgerà, giovedì 13 giugno a Potenza presso il Grande Albergo, la quinta riunione annuale del Comitato di Sorveglianza del Po Fse 2014-2020. Al comitato sono attribuite le funzioni di sorveglianza e valutazione dell’attuazione del programma FSE 2014-2020 nonché dei progressi compiuti nel conseguimento degli obiettivi strategici.
All’ordine del giorno, in particolare, l’approvazione della Relazione Annuale di Attuazione 2018 del programma e l’esame del conseguimento dei target fissati per il 31 dicembre 2018 nell’ambito del Quadro di Riferimento dell’Efficacia dell’Attuazione per l’assegnazione della riserva di performance. L’appuntamento è l’occasione per il confronto tra l’Autorità di Gestione FSE, le Direzioni regionali interessate, i rappresentanti della Commissione Europea, le Amministrazioni Centrali e il partenariato regionale economico e sociale (Sindacati, Associazioni datoriali, Associazioni del Terzo settore) sull’avanzamento del Programma.
Nello specifico, gli assi in cui si articola il Programma concernono i temi della promozione dell’occupazione, del sostegno della mobilità dei lavoratori, della promozione dell’inclusione sociale e del contrasto alla povertà e dell’investimento nelle competenze, nell'istruzione e nell'apprendimento permanente, oltre all'innalzamento dell’efficacia amministrativa e dei servizi pubblici.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre alle azioni da mettere in campo per la parità di genere e la non discriminazione, vi sarà anche la presentazione, come buona prassi, del progetto “Social Farm” che fa parte degli “interventi per la formazione dei cittadini disabili”.
L’obiettivo è di far acquisire competenze in agricoltura, allevamento e silvicoltura ai disabili, dai 18 ai 35 anni, con un supporto di rete progettata appositamente per le loro esigenze e per rendere meno probabile la possibilità di esclusione o discriminazione lavorativa futura.
Per l’occasione saranno esposte le opere pittoriche realizzate dai ragazzi e dalle ragazze che, durante la Giornata dell’Arte studentesca tenutasi a Potenza lo scorso 18 maggio, hanno preso parte ad una estemporanea di pittura, con competizione artistica, sui temi strettamente collegati alle finalità del PO FSE Basilicata 2014-2020.
L’allestimento artistico prevede anche una sezione dedicata ai 20 principi chiave del Pilastro europeo dei diritti sociali attraverso pannelli didattici e fotografici già esposti a Matera, dal 26 settembre al 28 ottobre 2018, per la mostra “EuropeForCulture – EuropeForSocialRights” che raccontano le opportunità e i progetti realizzati sul territorio nazionale con il contributo del FSE e ispirati ai principi del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali.
Quest’ultimo mira a definire nuovi e più efficaci diritti per i cittadini comunitari sulla base di tre grandi categorie che sono la base futura delle politiche europee a favore delle pari opportunità e accesso al mercato del lavoro, delle condizioni di lavoro eque, della protezione sociale e dell’inclusione.
Per informazioni sul PO FSE Basilicata www.europa.basilicata.it/fse
Per essere informati in tempo reale sulle opportunità seguire la pagina Facebook FSEBasilicata2014.2020 |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/01/2026 - Automotive, Palombella-Ficco (Uilm): “Il 2026 sia l’anno del cambiamento''
“È essenziale che il 2026 rappresenti l’anno del cambiamento per il settore automotive in Europa e in Italia: una politica industriale seria e pragmatica è diventata una necessità ineludibile nel mutato contesto internazionale e l’Unione europea deve cambiare se non vuole re...-->continua |
|
|
|
30/01/2026 - San Severino L.:ancora disservizi con Vodafone
Nella mattinata di oggi, 30 gennaio i cittadini di S. Severino Lucano si sono ritrovati nuovamente isolati, senza la possibilità di telefonare e navigare sul web. Il gestore che sta causando l’ennesimo problema è Vodafone, che offre le sue reti anche ad altri ...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Pittella e Morea incontrano l’Associazione “Giovanni Manicone”
Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha ricevuto la presidente dell’Associazione “Giovanni Manicone”, Milena Manicone, insieme a Giovanni Fontanarosa, co-organizzatore delle iniziative dell’associazione. All’incontro ha pa...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Impianto Rifiuti San Sago, Lacorazza: attendiamo risposte
“Questa mattina abbiamo reiterato, tramite pec, la richiesta di risposta all’interrogazione sull’impianto trattamento rifiuti di San Sago, indirizzata al presidente della Giunta, Vito Bardi, e all’assessore all’ambiente, Laura Mongiello”. Lo dichiara il capogr...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Residenze sanitarie: incontro in Regione
Si è svolto ieri pomeriggio, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, un incontro con i rappresentanti delle residenze socio-assistenziali per anziani, promosso dall’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, per un conf...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Green Digital Hub Tito, Lacorazza: la Regione faccia chiarezza
“È legittimo, oltre che giusto, che il sindaco di Tito chieda chiarezza e concretezza sul Green Digital Hub di Tito. Si tratta di un’opportunità persa? Se sì, vi sono responsabilità, errori o intenzionalità? Riteniamo sia corretta anche la ricostruzione di una...-->continua |
|
|
|
29/01/2026 - Inaugurata nel quartiere Bucaletto a Potenza la Bottega della Solidarietà ''A Casa di Leo''
Oggi pomeriggio, nel quartiere Bucaletto a Potenza, è stata inaugurata la Bottega della Solidarietà “A Casa di Leo”, un nuovo spazio promosso dalla Caritas Diocesana di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo a sostegno delle persone e delle famiglie che attraversan...-->continua |
|
|
|
|