-->
La voce della Politica
| Disabilità, Leone: ''Regione sostiene istituzione Garante'' |
|---|
10/06/2019 | “La Regione intende sostenere con convinzione l’istituzione del Garante regionale per i diritti delle persone con disabilità al fine di mettere chi affronta particolari problemi di salute nella condizione di potersi esprimere e partecipare attivamente al progresso della Basilicata e dell’intero Paese”.
Lo dichiara l’assessore alla Salute e Politiche sociali, Rocco Leone, aprendo la strada alla richiesta ufficiale presentata nei giorni scorsi al presidente Bardi, ai componenti della Giunta e del Consiglio regionale dal presidente lucano del Comitato italiano paralimpico, Michele Saracino.
“In coerenza con la nostra Costituzione e con tutti gli altri pilastri a tutela dei soggetti svantaggiati, tra cui la Convenzione delle Nazioni Unite dedicata a questa tematica, dobbiamo programmare le nostre politiche – aggiunge l’assessore – tenendo conto della dimensione multipla dell’accessibilità da garantire alle persone con disabilità, che non riguarda esclusivamente l’ambiente fisico ma anche la sfera culturale, economica e sociale”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/01/2026 - Green Digital Hub Tito, Lacorazza: la Regione faccia chiarezza
“È legittimo, oltre che giusto, che il sindaco di Tito chieda chiarezza e concretezza sul Green Digital Hub di Tito. Si tratta di un’opportunità persa? Se sì, vi sono responsabilità, errori o intenzionalità? Riteniamo sia corretta anche la ricostruzione di una vicenda su cui...-->continua |
|
|
|
29/01/2026 - Inaugurata nel quartiere Bucaletto a Potenza la Bottega della Solidarietà ''A Casa di Leo''
Oggi pomeriggio, nel quartiere Bucaletto a Potenza, è stata inaugurata la Bottega della Solidarietà “A Casa di Leo”, un nuovo spazio promosso dalla Caritas Diocesana di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo a sostegno delle persone e delle famiglie che attraversan...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Pittella: De Rosa ha narrato la Basilicata con passione e rigore
Il Presidente del Consiglio regionale: “E’ stato una voce autorevole capace di portare all’attenzione nazionale i temi dell’ambiente, della tutela del territorio e delle comunità locali, contribuendo a costruire un’immagine mai banale del Mezzogiorno”
-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Sanità, riunione con i Direttori generali
Si è svolta questa mattina, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, una riunione di coordinamento con i Direttori Generali delle quattro Aziende sanitarie lucane. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto operativo per fare un punt...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Riparto Sanità, più fondi alla Basilicata
“Il via libera del Cipess al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2025 segna una svolta politica e strutturale per la nostra regione che abbiamo perseguito con determinazione fin dalle prime battute”.
Lo dichiara l’assessore alla Salute e Poli...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Maratea, completato lo scavo della galleria Acquafredda
“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Acquafredda rappresenta un passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”, ha dichiarato il vicepresid...-->continua |
|
|
|
29/01/2026 - Senise: amministrazione comunale annuncia ricordo della Frana del1986
L' Amministrazione comunale - in occasione del 40° anniversario della frana di Senise - si impegna a non dimenticare una tragedia che ha segnato in modo indelebile il territorio e la memoria collettiva, commemorando una ferita profonda della propria storia.
-->continua |
|
|
|
|