-->
La voce della Politica
| Comunali Noepoli: intervista a Francesco Antonio Albanese |
|---|
14/05/2019 | Abbiamo intervistato Francesco Antonio Calabrese, geometra con esperienza di oltre 30 anni, già responsabile dell’Area Tecnica al Comune di San Giorgio Lucano ed oggi consulente tecnico per il Tribunale di Lagonegro, candidato sindaco a Noepoli nella lista “Noepoli Dinamica”.
Perché ha deciso di mettersi in gioco?
Ho 57 anni, due figli e come tanti genitori, vorrei che i nostri figli restassero vicino alle famiglie e nel territorio. Il disagio colto in molti compaesani, spesso abbandonati a loro stessi in un territorio che negli ultimi anni ha perso più di qualche occasione di sviluppo, ha spinto me e gli altri componenti della lista a mettere al servizio della nostra comunità le competenze maturate da ciascuno di noi nel corso degli anni.
Cosa si deve migliorare a Noepoli?
Penso sia necessario ripartire dal concetto di Comunità, dall’esigenza di andare insieme, a prescindere dall’orientamento politico, verso la realizzazione del bene comune. Bisogna coinvolgere maggiormente i cittadini, riorganizzare le politiche sociali e dare una maggiore attenzione allo sviluppo del territorio. Occorrerà consolidare i rapporti con Enti ed Istituzioni presenti sul territorio, con i Comuni del circondario e con le Istituzioni sovracomunali.
Quali sono i punti principali del suo programma?
Mi piace precisare che la stesura del programma è stata condivisa dai componenti della lista e dai sostenitori esterni. Insieme abbiamo individuato tre aree di interesse: politiche sociali, ambiente e turismo. In breve, proponiamo l’attivazione dello “Sportello di ascolto” per intercettare le reali esigenze dei cittadini. Saranno potenziati i servizi a favore di giovani, anziani, diversamente abili e famiglie disagiate; sarà riqualificato il territorio urbano e rurale con particolare attenzione al decoro dell’abitato e alla cura delle aree verdi. Andrà rideterminato il piano di raccolta differenziata per renderlo più funzionale alle esigenze di tutti. Infine bisogna puntare sul turismo come opportunità di sviluppo del territorio, valorizzando il patrimonio artistico e paesaggistico, portando Noepoli nei circuiti di interesse già presenti nella Valle del Sarmento.
Perché gli elettori dovrebbero votare per voi?
Innanzitutto perché siamo una squadra “Dinamica”, con un unico obiettivo: migliorare il nostro Comune. Il nostro programma rappresenta la vera opportunità di cambiamento. I cittadini devono tornare ad essere protagonisti della vita amministrativa di Noepoli, il tutto senza tralasciare uno sviluppo sostenibile del territorio.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
14/05/2019 - Comunali Noepoli: intervista ad Antonietta Carlucci
Abbiamo intervistato Antonietta Carlucci, 28enne laureata in Economia Aziendale prossima all’abilitazione come esperto contabile, candidata sindaco a Noepoli nella lista “Giovani per Noepoli”. Perché ha deciso di mettersi in gioco?
Faccio parte di un grup...-->continua |
|
| | |
archivio
|
|