-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Nota Bolognetti su elezioni regionali

16/09/2018

Quante volte ho sottolineato che in questo benedetto Paese si è consumato ed è in corso un attentato ai diritti civili e politici dei cittadini italiani?
Quante volte in questi anni ho evocato quell'art. 294 del Codice Penale che recita: "Chiunque con violenza, minaccia o inganno impedisce in tutto o in parte l'esercizio di un diritto politico, ovvero determina taluno a esercitarlo in senso difforme dalla sua volontà, è punito con la reclusione da uno a cinque anni"?
La violenza c'è tutta quando vengono sistematicamente rimosse storie, proposte, denunce, idee.
E c'è inganno, eccome se c'è. C'è e prende corpo quando
a un popolo viene negata la possibilità di poter conoscere per deliberare.
Quante volte abbiamo detto "Senza democrazia non vi sono elezioni, ma solo violente finzioni contro i diritti civili e umani"?
Quante volte vi abbiamo raccontato della "democrazia reale" che siamo e dell'antidemocrazia montante e di quanto tutto ciò incida concretamente nella vita di una comunità?
Quanti i tentativi di porre all'ordine del giorno del dibattito politico nazionale temi di fatto espulsi? Penso a temi quali l'ambiente, la giustizia, il dissesto idrogeologico, l'overshoot day, la qualità della nostra democrazia, l'antiproibizionismo, la Costituzione vilipesa e oltraggiata.
Ma se questo è il contesto nel quale viviamo e proviamo ad operare - e indubitabilmente lo è - è altrettanto vero, consentitemelo, che in terra di Basilicata paghiamo a caro prezzo la presenza di Eni, Total e Shell, che nel nostro territorio gestiscono affari milionari.
Quale sarà il tasso di democrazia nelle imminenti elezioni regionali lucane, qui, nella terra del petrolio e del nero su nero, in cui ancora attendiamo che si faccia luce su vicende inquietanti?



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo