-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Chiesta l'abrogazione delle proroghe dei servizi di trasporto pubblico locale

3/07/2018

Abbiamo depositato una proposta di legge per chiedere l’abrogazione dell’articolo 76 - Disposizioni in materia di Trasporto Pubblico Locale - della L.R. 11/2018 “Collegato alla Legge di stabilità regionale 2018”.

Riteniamo oltremodo illegittimo il modo di operare di questo Governo regionale che, a colpi di emendamenti last-minute, ripropone il consolidato metodo della proroga invece di istruire gare d’appalto per garantire il corretto ripristino di servizi essenziali per i cittadini e il giusto risparmio per le casse regionali.

L’articolo in questione, infatti, stabilisce che fino al 31 dicembre 2020 le Province continueranno ad esercitare le attività connesse alla gestione del contratto dei servizi di trasporto pubblico locale, compresa la vigilanza sulla regolarità dell’esercizio e sulla qualità del servizio. Tale norma è propedeutica alla proroga del tutto illegittima dei contratti stipulati sino ad ora.

Tradotto in termini più semplici, vengono nuovamente bloccate le gare d’appalto in materia di trasporto pubblico locale in modo del tutto illegittimo e contro legge, nonostante l’approvazione del Piano di Trasporti Locale che era il presupposto per l’espletamento delle gare stesse. O almeno questa era la scusa delle proroghe precedenti.

Tutto ciò, un lato, comporta un maggior costo per la Regione a causa della mancanza di concorrenza, che ha già prodotto, alla Regione, un danno di svariati milioni di euro; dall’altro, il perpetuarsi di un sistema di trasporto, ‘viziato’ da una ‘mala gestione’ portato alla luce dall'inchiesta messa in moto, nei giorni scorsi, dalla Procura di Potenza.

Le indagini sono in corso e sarà l’autorità giudiziaria a stabilire le rispettive responsabilità. Ma sembra emergere con chiarezza l’esistenza di una “lobby” lucana dei trasporti che avrebbe esercitato pressioni per controllare le attività connesse al servizio.

Quindi, queste proroghe, non solo, sono illegittime, ma rischiano di avallare un sistema poco trasparente ed oggetto di indagini giudiziarie. Come ne esce la Regione Basilicata da uno scandalo simile?

La lungimiranza di un Governo dovrebbe portare ad esperire immediatamente gare pubbliche, se non per rispettare la legge e risparmiare, almeno per salvare la faccia.

Potenza, 3 Luglio 2018

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo