-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''A proposito di intitolazioni a Falcone e Borsellino''

13/03/2018

Il consiglio comunale di Senise, e direi l’intera comunità, ha ricordato gli eroi dell’antimafia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino in una seduta del consiglio comunale del 12 giugno 1993, ad appena un anno dalla scomparsa dei due magistrati antimafia.
Nella delibera consiliare n.33, resa esecutiva l’8 luglio 1993, approvata con voto unanime, un solo consigliere assente, denominata “approvazione toponomastica comunale”, tra le altre nuove denominazioni, viene individuato la piazza sovrastante l’allora pescheria, recentemente ristrutturata e portata ad un uso sociale, ricreativo, religioso e civile a seguito dell’intervento dell’amministrazione Castronuovo.
L’approvazione della toponomastica fu frutto di una ampia partecipazione.
Ricordo bene quel lavoro perché essendo assessore per il patrimonio, il personale e la legalità, su impulso del sindaco Andrea Virgallita, e usufruendo della competenza, dell’abnegazione e della profonda conoscenza geostorica di Biagio Fucci, si riuscì a coinvolgere un gruppo di lavoro coordinato dal compianto Egidio Melfi.
Molti cittadini fecero arrivare proposte di nuove intitolazioni. Si discusse diffusamente, si fece un lavoro dettagliato di ricognizione di tutto ciò che non era intitolato, e si portò tutto in consiglio comunale, che approvò unanimemente.
Fra le proposte più sentite dalla popolazione ci quella dei magistrati siciliani.
Era una fase convulsa della storia politica e civile della nostra nazione. Il sistema politico della prima repubblica stava per essere spazzato via da tangentopoli. E si scatenò una contrapposizione mortale tra stato e antistato.
La comunità di Senise si strinse in quel modo ai due magistrati, diventati “santi” civili dell’Italia Repubblicana.
Per memoria storica, ma anche a conferma della pratica attuazione del deliberato in questione, ricordo che più recentemente, in prossimità dei 150 anni dell’Unità, l’allora sindaco Castronuovo, con analoga procedura di partecipazione e di coinvolgimento convocò me, la Prof.ssa Maddalena Marcone, l’ex sindaco Antonio Corizzo, il prof. Pasquale Totaro Ziella, ed altre personalità colle quali mi scuso per la mancata citazione, per modificare Piazza Galilei (intitolata così nella stessa deliberazione del 1993) in piazza Unità d’Italia.
Questi i fatti.

Alla luce di questa ricostruzione mi permetto di invitare il Sindaco e l’amministrazione intera a riconsiderare la decisione di procedere ad una nuova intitolazione del complesso monumentale storico di San Francesco, considerato che quella che è diventata la piazza più bella di Senise è già intitolata da 25 anni ai due eroi dell’antimafia italiana. (delibera a cui non ha fatto seguito attuazione ma che, nel contempo, non è stata annullata, ndr)
E, più sommessamente, ritenendo che il complesso monumentale ha un nome che la storia gli ha attribuito.


Filippo Gazzaneo
assessore comunale all'epoca della delibera oggetto del comunicato



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo