-->
La voce della Politica
| Basilicata. Matera2019, Progetto europeo su inquinamento luminoso |
|---|
13/02/2018 | La Regione Basilicata ha partecipato all’incontro dei partner europei aderenti al progetto Night Light, che si è tenuto dal 5 all’8 Febbraio a Leeuwarden in Olanda, nella regione della Frisia.
L’obiettivo generale del Progetto Interreg consiste nel creare una sinergia tra i diversi partner al fine di migliorare le singole politiche regionali di prevenzione dell’inquinamento luminoso e proteggere i cieli bui fino a farli diventare un incentivo per lo sviluppo del turismo eco-sostenibile.
L’intento è di attivare azioni integrate in modo da ottenere un decremento duraturo dell’inquinamento luminoso e individuare aree naturali in cui il cielo è protetto perché considerato una risorsa capace di attrarre turismo.
La partnership, con capofila la Provincia di Frisia (Paesi Bassi), vede la partecipazione, oltre che del Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata e della Fondazione Matera 2019, anche di soggetti provenienti dall’Ungheria (Provincia di HajdúBihar) dalla Spagna (Avila e Governo dell’isola di La Palma), dal Lussemburgo (Nature Park Our), dalla Danimarca (Samso Energy Academy) e dalla Slovenia (BSC, Business support centre di Kranj).
Le attività del meeting hanno visto ciascun partner portare all’attenzione del gruppo di lavoro i propri progetti con le relative informazioni sullo stato dell’attuazione e sulle azioni da mettere in campo nel prossimo futuro.
Le attività congiunte tra la Regione Basilicata e la Fondazione Matera 2019 illustrate durante l’incontro hanno messo in evidenza l’avvio di un coordinamento di una partnership locale composta principalmente dagli Enti Parco, dagli Osservatori astronomici del territorio e dall’A.P.T. Basilicata (Ente Parco Chiese Rupestri del Materano, Parco Appennino Lucano, Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata, Osservatorio Astronomico di Anzi, Osservatorio Astronomico di Castelgrande, Centro di Geodesia Spaziale di Matera, Parco Nazionale del Pollino).
I temi che la Regione Basilicata e la Fondazione Matera 2019 intendono sviluppare riguardano la realizzazione di una mappa georeferenziata dei punti di osservazione del cielo notturno, un piano per la diffusione della cultura astronomica nelle scuole elementari, un piano di comunicazione per il coinvolgimento dei gruppi di stakeholder regionali e la stesura di una proposta di legge sull'inquinamento luminoso in Basilicata.
Un aggiornamento su questi temi è previsto nel prossimo meeting del progetto che si terrà a Matera a fine marzo.
L’incontro olandese è proseguito, dopo lo scambio di proposte ed idee per lo sviluppo della programmazione coordinata, con la presentazione della buona pratica sviluppata presso il Parco Terschelling in cui l’osservazione astronomica ha tratto beneficio della riduzione dell’inquinamento luminoso, ampliandone pertanto, la fruizione da parte di appassionati e studiosi.
Inoltre, sempre nei Paesi Bassi e presso l’isola di Ameland, è stato realizzato, con l’aiuto di sponsor privati, un innovativo sistema di illuminazione a colore verde che, oltre a preservare il cielo buio, ha dato impulso alla flora ed alla fauna richiamando anche specie animali da tempo scomparse dal territorio proprio a causa di un non corretto bilanciamento tra luce diurna e notturna.
Tutte le informazioni sul Progetto NIGHT LIGHT Interreg sono consultabili sul sito istituzionale www.europa.basilicata.it/nightlight |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/06/2026 - Quarto (FdI): ''A Lavello un bel segnale di attenzione all’ambiente e alla cura del territorio''
“L’iniziativa che si è svolta questa mattina a Lavello, presso il Parco Unità d’Italia, rappresenta un bel segnale di attenzione verso l’ambiente e la valorizzazione degli spazi pubblici. La piantumazione di un albero è un gesto semplice, ma racchiude un messaggio important...-->continua |
|
|
|
15/06/2026 - CMB, Cupparo: motivo di orgoglio per la Basilicata
Dichiarazione Assessore regionale Francesco Cupparo (delega agli Impianti Sportivi)
“Lo storico scudetto conquistato dal CMB Salandra nel campionato di Serie A1 di calcio a 5 femminile rappresenta una pagina straordinaria per lo sport lucano e un motivo di...-->continua |
|
|
|
|
15/06/2026 - CMB, Bardi: pagina indelebile dello sport lucano
Un tricolore storico che premia il cuore, il talento e la tenacia della Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, saluta così l’impresa sportiva del CMB Futsal Team, laureatosi Campione d’Italia di calcio a 5 femminile al termine di una finale al ca...-->continua |
|
|
|
|
15/06/2026 - CMB Futsal Team campionesse d’Italia, Pittella si congratula
“Alla CMB Futsal Team rivolgo le congratulazioni del Consiglio regionale della Basilicata per la conquista del campionato di Serie A. Un risultato di rilievo che premia il lavoro della società, dello staff tecnico e delle atlete”. Lo dichiara il Presidente del...-->continua |
|
|
|
|
15/06/2026 - Corso infermieristica a Melfi, Lacorazza: Latronico sì o no?
“Da circa 6 mesi, anche con solleciti, attendiamo una risposta dall’assessore alla Sanità per l’attivazione della sezione distaccata a Melfi del corso di infermieristica, fisioterapia e tecniche di Radiologia medica per immagini e Radioterapia dell’Università ...-->continua |
|
|
|
|
15/06/2026 - M5S. Sul punto nascita di Melfi Latronico risponde senza dire nulla
Ho letto e compreso il tentativo di rassicurazione provenuto dall’assessore Latronico circa il destino del punto nascita dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Melfi e, in generale, circa le sorti di un presidio ospedaliero tanto rilevante come quello del Vult...-->continua |
|
|
|
15/06/2026 - Aliandro: Tre anni senza Silvio Berlusconi
"Nel terzo anniversario della scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi, desidero ricordare con profonda gratitudine e sincera commozione un uomo che ha segnato la storia politica, economica e istituzionale del nostro Paese". Lo dichiara il consigliere region...-->continua |
|
|
|
|