-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Venosa,approvata mozione M5s su referto epidemiologico comunale

24/10/2017

“E’ un risultato importante quello raggiunto nel corso dell’ultimo consiglio comunale soprattutto se si pensa al bene superiore dei cittadini”. Ad affermarlo è il capogruppo del MoVimento 5 Stelle della città oraziana – Nicola Zifarone - che plaude alla decisione del consiglio comunale di approvare la mozione presentata dai pentastellati ed avente ad oggetto appunto la pubblicazione dei dati epidemiologici sul sito del comune. “Una decisione saggia che dimostra attenzione per la salute pubblica e la sicurezza dei cittadini”.

Ma facciamo un passo indietro.”

Sono mesi che il Movimento 5 Stelle di Basilicata insiste sulla necessità di procedere alla predisposizione di referti epidemiologici comunali al fine di approfondire la situazione sanitaria nei diversi comuni lucani.

In particolare, era stato il portavoce regionale Leggieri a scrivere ai sindaci dei comuni della Val d’Agri e all’ASP di Potenza per chiedere appunto la pubblicazione dei relativi dati.

Purtroppo, nessuna risposta è arrivata dai diretti interessati e così si è pensato di procedere diversamente. Prima il Movimento 5 Stelle di Grassano, poi, quello di Venosa hanno provveduto a protocollare due mozioni scritte insieme alla dott. Rosanna Suozzi e volte appunto alla istituzione di fatto del referto epidemiologico comunale nelle due realtà cittadine di cui sopra.

Mentre però il consiglio comunale di Grassano non ha colto l’importanza della richiesta, più fortuna hanno avuto i pentastellati venosini che sono riusciti a far approvare la mozione.

Si tratterà ora di incalzare l’Azienda Sanitaria di Potenza per ottenere i dati aggiornati sulla incidenza del tasso di mortalità nel comune di Venosa, sulla incidenza delle singole malattie, sull’uso dei farmaci da parte dei cittadini, il tutto nel massimo rispetto della privacy ed al fine di avere un quadro aggiornato e preciso della situazione sanitaria della comunità oraziana.
“Solo attraverso azioni di studio come questa - prosegue il capogruppo del M5S di Venosa - è possibile fare prevenzione e capire se vi sono rischi particolari per le comunità in cui viviamo. Siamo fiduciosi e ci aspettiamo che a breve i dati saranno a disposizione di tutti sul sito comunale, diversamente saremo pronti a sollecitare l’amministrazione comunale perché crediamo molto in questo strumento”.



Movimento 5 Stelle Venosa



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo