-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Moles (FI) su 'La Regione Basilicata e la frana di Montescaglioso'

25/07/2017

Il Governo della Regione Basilicata mortifica e umilia la comunità di Montescaglioso: questa è l’evidente conclusione a cui si può giungere di fronte al silenzio assordante prima, ed alla beffa poi, sulla questione della frana di Montescaglioso del dicembre 2013.
Prima abbiamo assistito alle mancate risposte o rassicurazioni da parte del Governo nazionale sulle criticità e sullo stato in cui versa il territorio montese a seguito della frana che ha colpito Montescaglioso, poi increduli ci troviamo di fronte ad una Delibera di Giunta Regionale (la n° 665 del 30 giugno 2017) che approva “genericamente” le modalità tecniche per la presentazione delle domande di contributo per i titolari di attività economiche e produttive danneggiate dagli eventi calamitosi (del 7 e 8 ottobre e 1 e 3 dicembre 2013) senza più indicare, così come sempre avvenuto in tutti i provvedimenti nazionali e regionali, la frana di Montescaglioso, che era giustamente menzionata “in aggiunta” alle alluvioni del 2013, in sostanza parificando tutti gli eventi calamitosi.
Questo “difetto” di forma, della delibera regionale, è solo “l’antipasto”: infatti i criteri fissati non prevedono la delocalizzazione (che tra l’altro non necessita di risorse economiche aggiuntive) delle attività economiche e produttive presenti nell’area della frana (che sono oggi totalmente inagibili), e quindi non permettono di poter accedere al contributo previsto; al danno la beffa quindi: le attività produttive hanno perso tutto (fabbricati, attrezzature, etc.) e non potranno far ripartire l’attività perché gli viene negato dalla Regione Basilicata il legittimo contributo.
Se i provvedimenti nazionali indicano specificatamente l’evento franoso di Montescaglioso, perché la Regione “omette” di menzionarlo nell’oggetto della Delibera? A cosa sono serviti gli incontri e le rassicurazioni degli Uffici Regionali?
A nulla fino ad ora è valso che l’Amministrazione Comunale di Montescaglioso abbia per mesi manifestato in tutte le sedi questa grave diversità di trattamento prima, e che poi abbia con forza protestato contro la forma e la sostanza della Delibera Regionale, tanto da spingere il Sindaco Vincenzo Zito a chiedere l’aiuto e l’intervento del Presidente Mattarella nella sua recente visita a Matera.
La concezione istituzionale del Governo Pittella si basa su criteri oggettivi o su valutazioni soggettive circa il governo locale dei territori? C’è una motivazione particolare da parte del Governatore lucano nel voler considerare il comune di Montescaglioso come “figliastro” tanto da abbandonare la sua Amministrazione ed i suoi cittadini (che hanno perso tutto e sono anche fuori da ogni possibilità di ristoro, come accade per altre aree della Basilicata) al dissesto economico ed idrogeologico?
Sono certo che, sapendo che ormai non ce la si può cavare semplicemente solo attraverso l’approvazione di una semplice mozione, il Presidente Pittella non potrà che dare la giusta risposta, e l’unica risposta possibile può venire unicamente attraverso atti amministrativi chiari e precisi che sanino finalmente questo “vulnus” sinceramente imbarazzante.

On. Giuseppe Moles
(Commissario Regionale “Forza Italia” Basilicata)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo