-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Piani del Mattino, monta la protesta dei cittadini di Potenza contro l'eolico

15/06/2017

Siamo al fianco dei cittadini lucani che protestano contro l’eolico selvaggio. Siamo al fianco dei cittadini di Piani del Mattino a Potenza costretti a fare ‘le guardie’ pur di difendere le loro case e tutelare la loro salute.

Non da oggi. Ma da sempre. Adesso, però, è giunto il momento di parlare chiaramente. È il caso che la politica che ha consentito tutto ciò si assuma le proprie responsabilità.

Abbiamo cercato di far approvare alcuni emendamenti al Piano Energetico Ambientale Regionale, che è il piano che individua le aree idonee all’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Abbiamo chiesto una moratoria attraverso la previsione di vincoli più stringenti.

Nel silenzio generale, le Amministrazioni comunali e il Governo regionale hanno invece avallato l’eolico selvaggio. Ricordiamo come l’ex Assessore Berlinguer, ad Aprile 2015 e, successivamente, nella seduta della III Commissione del 23 Maggio 2015, sentito in audizione, ci comunicò che gli Uffici regionali avevano approntato uno studio che “individua nel territorio regionale un numero di aree non idonee che quasi coincide con l’80% della superficie”. Tuttavia, poiché erano stati presi ‘impegni’, dal Dipartimento Attività produttive, per la costruzione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili in aree che il Dipartimento Ambiente considera non idonee, per il rispetto di quegli impegni non si poteva fermare nulla. Quello stesso Dipartimento di cui era Assessore Marcello Pittella, ora Presidente della Regione.

E allora, signori, di cosa stiamo parlando? Di cosa parlano i politici di centrosinistra quando solidarizzano con i cittadini scesi in piazza? Del nulla. Sono solo atteggiamenti di facciata per ‘apparire’.

Finiamola di credere a questa gente che davanti imbonisce le folle, ma, nel chiuso del palazzo, obbedisce ad altri ‘interessi’. Finiamola di dare ascolto ad una classe politica bugiarda e menefreghista. Buona solo a passerelle e strette di mano.

Nei fatti, cari Lucani, sappiate che nessuno ha mosso un dito per tutelare salute e territorio. Nessuno di questi signori che, oggi, a suon di comunicati stampa, cercano di raccattare voti. Se la politica che governa vuole realmente aiutare, revochi le autorizzazioni e ponga seri limiti alla concessioni. Altrimenti sono solo chiacchiere.

Siete la peggiore classe politica degli ultimi vent’anni. Speriamo che finalmente se ne accorgano anche i Lucani.

Potenza, 15 Giugno 2017

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo