-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosa su riordino sanitario

16/05/2017

Il percorso di riordino del sistema sanitario in Basilicata continua a essere guidato da logiche contorte e misteriose. Non c'è una vera programmazione. E sicuramente non ci sarà neanche il nuovo Piano sanitario previsto per fine giugno. Come avevamo annunciato è tutto in mano ai burocrati che procedono a tentoni senza visione alcuna. Dalle poche e vaghe notizie, ci sembra che si proceda a macchia di leopardo. L’ultimo esempio è il provvedimento, del Direttore Generale dell’Asp, che disciplina la cessione dei contratti di lavoro dipendente assegnato ai Presidi Ospedalieri di Lagonegro, Melfi e Villa d’Agri.

Con la L.R. n. 2017 “Riordino del Sistema Sanitario di Basilicata”, succede che L’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo”, dal 1° gennaio 2017, ha assunto la titolarità dei presidi ospedalieri di base di Lagonegro, Melfi e Villa d’Agri, trasferiti ad essa dall’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (ASP), e di conseguenza la titolarità dei rapporti di lavoro in essere.

Ma, nella deliberazione del 20/04/2017, il Direttore Generale dell’ASP dispone l’assunzione, da parte dell’AOR San Carlo di Potenza, di 861 unità di personale dipendente, rinviando a successive intese ogni decisione riguardo i dipendenti non di ruolo sanitario pari a n. 83 unità.

Abbiamo presentato un’interrogazione a risposta immediata al Presidente Pittella in cui chiediamo le motivazioni per le quali non è stato disposto, in un unico atto, il trasferimento del restante personale dipendente e in che tempi e modalità sarà assorbito il personale dipendente dei presidi ospedalieri di Lagonegro, Melfi e Villa d’Agri, il cui trasferimento dei rispettivi rapporti di lavoro non è stato disciplinato dalla suddetta deliberazione.

L’elenco del personale escluso dall’assorbimento al San Carlo include: assistenti amministrativi, operatori tecnici, commessi, personale in servizio presso la farmacia o l’ufficio riscossione ticket.

Come si pensa di far funzionare questi servizi in futuro? Se i rapporti lavorativi in essere saranno preservati, non si comprende il perché sono state rimandate le decisioni in merito, per lo più senza fornire alcuna spiegazione.

Raccogliendo le giuste preoccupazioni del personale non ancora formalmente riassorbito, ci chiediamo anche noi perché questo trasferimento debba procedere in modo così scomposto lasciando in una sorta di ‘limbo’ tante persone.

La logica del “riordino” in materia sanitaria si sta rivelando sempre più un percorso a tentoni a danno dell’efficienza sanitaria e della serenità dei lavoratori.

Potenza, 16 Maggio 2017

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo