-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Fiammate al Centro Olio del 24 e 25 Ottobre 2016: Pietrantuono ci ha mentito

26/04/2017

Le bugie hanno le gambe corte. Dovrebbe averlo imparato ormai anche l’Assessore all’Ambiente Francesco Pietrantuono. Eppure, per superficialità o noncuranza, ci ha mentito in Consiglio regionale rispondendo all’ennesima interrogazione sull’ennesima ‘fiammata’ al Centro Olio di Viggiano.

A poche ore dagli episodi di innalzamento anomalo della fiaccola, risalenti al 24 e 25 ottobre 2016, i valori guida riguardanti le emissioni di acido solfidrico sono stati sforati diverse volte. Si sono raggiunti picchi di concentrazione dell’acido solfidrico fino a 33 µg/m3, quando il valore guida degli odori molesti, stabilito dall’OSM, è pari a 7 µg/m3 su media semi-oraria.

Tutto questo lo apprendiamo dai giornali che riprendono i dati pubblicati dall’Arpab. Ma non è questo che l’Assessore ci ha risposto in Consiglio il 17 Gennaio 2017, giorno in cui è stata discussa la nostra interrogazione.

Al quesito che chiedeva, nello specifico, quali ricadute ambientali avessero avuto gli episodi di innalzamento, l’Assessore rispondeva: “sforamenti non ne vengono segnalati”. Risposta puntualmente contraddetta dai dati pubblicati nei giorni scorsi.

Non siamo ciechi, comprendiamo le complessità da affrontare nell’azione di controllo e monitoraggio di queste problematiche. Proprio per questo più volte abbiamo sollecitato tanto l’Assessore all’Ambiente, quanto il Presidente della Terza Commissione Consiliare, Vincenzo Robortella, a trattare, con la dovuta attenzione, queste questioni nelle sedi competenti.

Lo stesso Pietrantuono aveva chiuso la sua risposta in Consiglio rimandando l’approfondimento in una Commissione ad hoc, che sarebbe stata calendarizzata al massimo per metà febbraio. Commissione, poi, mai convocata. E, nel frattempo, questa ‘buona volontà’ di discutere ed approfondire si è persa nei meandri di un apparato che, evidentemente, non funziona. Ce lo dice la cronaca del disastro ambientale che si sta consumando nelle ultime settimane in Val d’Agri.

Troppo tardi e troppo poco. L’abbiamo sempre detto. E, purtroppo, temiamo di essere molto vicini a un punto di non ritorno.

Potenza, 26 Aprile 2017

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo