-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Nuovo sciopero dei giudici di pace e dei magistrati onorari

20/04/2017

Al via il sesto sciopero consecutivo dei giudici di pace ed il terzo consecutivo dell'intera magistratura onoraria dal 17 al 21 aprile.

Un ennesimo grido d'allarme per il riconoscimento di alcuni "diritti fondamentali":

●continuità del servizio fino all'età pensionabile;

●trattamento economico adeguato;

●tutele previdenziali e assistenziali;

●garanzie di autonomia degli uffici e di indipendenza del giudice.

I magistrati onorari lamentano il mancato riconoscimento del periodo di ferie annuali retribuite, del congedo di maternità, la disparità di trattamento rispetto ai magistrati togati in tema di retribuzione, di indennità di fine rapporto e di regimi in tema di sicurezza sociale.

Il Parlamento Europeo chiede al Governo che si provveda alla stabilizzazione dei magistrati precari e al riconoscimento dei diritti violati, per i quali la Commissione Europea ha instaurato una procedura di infrazione contestando all'Italia la discriminazione nel trattamento economico e previdenziale.

Ed il Ministro Orlando? Ad oggi non ha assunto iniziativa alcuna atta ad adeguare il diritto italiano a tale pronuncia del Consiglio d'Europa.

È evidente che Orlando ha dimenticato che da 20 anni i magistrati onorari svolgono la funzione giurisdizionale a tempo pieno ed in via esclusiva, impiegando tempo, risorse e professionalità nell'esclusivo interesse dei cittadini, contribuendo in maniera determinante alla trattazione del 60% dei giudizi civili e penali di primo grado ed evitando la paralisi del sistema.

Quello del Ministro Orlando, oltre a viaggiare in maniera diametralmente opposta alle direttive europee, è un progetto disfunzionale, teso allo svilimento della figura dei magistrati onorari e dell'esercizio della professione forense che continuerà ad annaspare tra inenarrabili lungaggini e difficoltà.

Intanto i magistrati precari dismetteranno la toga dal 19 al 21 aprile. Altre disfunzioni, altra paralisi del contenzioso e a rimetterci, manco a dirlo, saranno i cittadini e la classe forense, già vessati da angherie giudiziarie di varia genesi.

Potenza, 19 aprile 2017

Marinica Cimadomo, responsabile regionale del dipartimento giustizia FdI-AN



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo