-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

vertenza degli autoferrotranvieri, nota della FILTCGIL

9/02/2017

L’importante vertenza degli autoferrotranvieri che non percepiscono lo stipendio da diversi mesi rischia di prendere strade estranee al tema principale, se il Governo Regionale non assume una posizione chiara e risolutiva.

Le note vicende collegate alla sofferenza del bilancio regionale si intrecciano e si confondono con la discussione sul nuovo Piano Regionale dei Trasporti e sul nuovo bando di gara che riguarderà l’intero TPL e che dovrà espletarsi entro la fine del 2017.

In questo momento cosi delicato, sarebbe un errore perdere di vista il tema principale che è quello del reperimento delle risorse necessarie a far fronte ai tagli che ha subito il Fondo Nazionale e che rischiano di compromettere la tenuta di un sistema fin troppo arretrato rispetto alle esigenze di mobilità dell’intero territorio regionale.

Finora, la Regione Basilicata è riuscita a rimediare e a sostenere i costi di un impianto troppo oneroso ma poco efficiente, la cui gestione, attribuita ad un unico soggetto, sin dal principio ha mostrato lacune e contraddizioni.

Infatti, la scelta compiuta 8 anni fare due gare di livello provinciale ha determinato che oggi, alla vigilia della costruzione del nuovo bando, bisogna fare i conti con un regime di semi – monopolio, in cui la gestione della quasi totalità del sistema di trasporto è nelle mani del COTRAB, un consorzio di imprese che non riesce ad assicurare il salario ai lavoratori.

La scelta di accentrare sotto la responsabilità di un unico soggetto l’intero sistema, in realtà, ha mostrato già i suoi limiti e le sue contraddizioni, perché, in questi anni, non ha neutralizzato né ha posto rimedio alle storture di un settore nel quale sono impiegate circa 1.000 persone, che ricevono trattamenti economici differenti a seconda dell’azienda da cui dipendono o dell’anno in cui sono stati assunti, con una sempre più forte presenza di precari.



La realtà è che, a fronte di una spesa annuale di 110 milioni di € (tanto costa il trasporto pubblico regionale) non si può dire di avere un sistema efficiente ed efficace.

Il sistema di mobilità pubblico è rimasto immutato per decenni, nonostante i cambiamenti che si sono consumati nella situazione demografica della regione.

Eppure, mettere mano profondamente alla situazione attuale significherebbe restituire ai cittadini un servizio pubblico adeguato e moderno, e contemporaneamente tutelare al meglio i lavoratori del settore, precari e non, i quali svolgono un lavoro reso ancora più stressante dallo stato in cui versa la rete stradale provinciale e dallo stato di alcuni bus, che, pur avendo raggiunto un’età ragguardevole, continuano ad essere impiegati nel servizio.

Il 2017, anno in cui l’intero pacchetto del trasporto pubblico regionale andrà a gara, potrebbe essere l’anno di svolta, se la politica regionale avrà il coraggio di fare scelte che vadano soprattutto nella direzione di rimediare a tutto quello che sin qui non è andato per il verso giusto, di rendere più facili ed efficienti i collegamenti interregionali e verso le direttrici principali extraregionali.

Dovendo, pertanto, affrontare temi cruciali per il futuro sistema di trasporto dell’intera Regione, temi che devono tenere insieme la qualità dei servizi da offrire alla comunità, la tenuta occupazionale dell’intero settore e la necessità di trovare forme di governo della mobilità che evitino il monopolio assoluto del soggetto gestore occorre sgombrare il terreno dall’emergenza economica che colpisce i lavoratori i quali possono divenire, in un momento così delicato, ignari strumento di pressione nei confronti del governo Regionale.

Occorre quindi al di là di roboanti prese di posizione mediatiche ripiegarsi sul problema principale del mancato pagamento dei salari ricercare e trovare le soluzioni immediate che possano dare ristoro ai 1000 dipendenti del settore e aprire nei luoghi deputati una discussione seria e scevra di posizioni ed interessi personali che possano dare a questa Regione e alla comunità, a fronte di quanto speso, una mobilità degna ed economicamente sostenibile.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo