-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Asili nido e servizi per l’infanzia: l’Istat fotografa la situazione

11/01/2017

L'Istat presenta per la prima volta i risultati del Censimento delle unità pubbliche e private che offrono servizi socio-educativi per la prima infanzia. L'indagine colma un rilevante vuoto informativo integrando le statistiche su questa tipologia di servizi con i dati relativi alla dotazione delle strutture sia nel settore pubblico sia nel settore privato.Nell'anno scolastico 2013/14 sono state censite sul territorio nazionale 13.459 unità che offrono servizi socio-educativi per la prima infanzia, il 35% è pubblico e il 65% privato. I posti disponibili, in tutto 360.314, coprono il 22,4% del potenziale bacino di utenza, ossia i bambini sotto i tre anni residenti in Italia.
Per i servizi socio-educativi rivolti alla prima infanzia i Comuni hanno impegnato nel 2013 circa 1 miliardo 559 milioni di euro: il 3% in meno rispetto all'anno precedente.
Pressoché invariata, fra il 2012 e il 2013, la cifra incassata dai Comuni per la compartecipazione alla spesa da parte delle famiglie che è pari a circa 310 milioni di euro. Nell'arco del decennio 2003-2013, la quota a carico delle famiglie aumenta dal 17,5% al 20% della spesa comunale complessiva per gli asili nido.
Le differenze territoriali nella quota di bambini presi in carico dai servizi pubblici o finanziati dal settore pubblico sono ancora forti. Al Centro-nord i posti censiti nelle strutture pubbliche e private coprono il 28,2% dei bambini sotto i 3 anni, mentre nel Mezzogiorno si hanno 11,5 posti per cento bambini residenti. Oltre il 17% dei bambini del Centro-nord è accolto in servizi comunali o finanziati dai Comuni. Nel Mezzogiorno è meno del 5%.
Notevoli anche le differenze nella spesa comunale in rapporto al potenziale bacino di utenza. Confrontando i Comuni capoluogo di Provincia, la spesa più alta si ha a Trento, con 3.560 euro per bambino residente, seguono Bologna con oltre 3.400 e Roma con quasi 2.950 euro pro-capite; sul versante opposto si trovano i Comuni di Reggio Calabria (31 euro per bambino), Vibo Valentia (57 euro), Catanzaro (67 euro).
“In Basilicata – dichiara Lina Bonomo, presidente regionale di Federsolidarietà-Confcooperative – l’indicatore di presa in carico degli utenti è tra i più bassi del Paese. Sono necessarie – aggiunge Bonomo - misure di sostegno alle famiglie per l’accesso agli asili nido e, ancora più urgenti, misure di sostegno per l’accessibilità dei bambini con disabilità anche relativamente alle scuole materne”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/09/2026 - Medicina territoriale,Asp:''intesa con i sindaci sui Pat''

Rendere la sanità territoriale più vicina ai cittadini, superare i divari geografici legati all’orografia dei territori e ridurre la pressione sui Pronto Soccorso attraverso una rete coordinata, flessibile e integrata. Con questi obiettivi l’Azienda Sanitaria Locale di Poten...-->continua

17/09/2026 - ''La Basilicata non è il bancomat petrolifero dell'Italia''

Per la premier Giorgia Meloni non ci sono dubbi: bisogna aumentare le estrazioni di petrolio, perché ”non ha senso andare a comprare il petrolio in Qatar se ce lo abbiamo in Basilicata”.

Il ministro degli esteri e V. presidente del Consiglio, Antonio...-->continua

17/09/2026 - Potenza, assistenza disabili: sindacati in agitazione, 'servono 80mila ore'

È di 80 mila ore il fabbisogno complessivo per assicurare al cento per cento la copertura del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità del Comune di Potenza. Sono
61 mila le ore assicurate lo scorso anno. Per ...-->continua

17/09/2026 - Bardi su scomparsa di Vitantonio Lovallo

Ha attraversato centododici anni a passo lento e sicuro, come solo i patriarchi della nostra terra sanno fare. Si è spento Vitantonio Lovallo, per tutti semplicemente “Zitòn”, decano d’Italia e orgoglio di Sarnelli e di tutta Avigliano.
“Con la scomparsa d...-->continua

17/09/2026 - Potenza. Seduta del Consiglio comunale in programma il 21 settembre 2026

Il Consiglio comunale è convocato, in seduta ordinaria di prima convocazione, il giorno 21 giugno 2026, alle ore 15,30, nella Sala del Consiglio comunale, in via Nazario Sauro, per la discussione del seguente ordine del giorno:

ORDINE DEL GIORNO DEL 2...-->continua

17/09/2026 - Pepe (Lega): buon lavoro a Rotelli. A Quarto un riconoscimento sincero per lealtà e impegno

«Rivolgo a Mauro Rotelli i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo incarico alla guida di Fratelli d’Italia in Basilicata. Il confronto e la collaborazione tra le forze della coalizione sono elementi strutturali del nostro agire politico e istituzionale, c...-->continua

17/09/2026 - Motta (FdI): ''Con Rotelli una nuova stagione politica''

Ho letto in queste ore numerosi attestati di stima nei confronti di Piergiorgio Quarto e tanti benvenuti e auguri di buon lavoro all'onorevole Mauro Rotelli.
L'ho fatto anch'io a caldo, come era giusto che fosse.

Ma una qualche riflessione in più,...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo