-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Consegne deleghe assessori, comunicazioni di Pittella in Consiglio

28/06/2016

Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ha tenuto oggi in Consiglio regionale una comunicazione su quanto è emerso al termine della riunione della Giunta regionale di ieri.



“Alla luce di una lettura approfondita e molto costruttiva sui contesti politici regionali e nazionali – ha detto Pittella – gli assessori Berlinguer, Liberali e Franconi, con un atto di assoluta responsabilità, hanno rimesso le deleghe nelle mie mani, ritenendo, per certi versi, superata l’esperienza della giunta tecnica.

Gli stessi però – ha aggiunto Pittella – continueranno nel lavoro che quotidianamente dobbiamo assicurare come governo regionale, fino alla composizione del nuovo esecutivo.

Ho accolto questa loro disponibilità, perché sono consapevole che il tempo della responsabilità della politica sia giunto.

Partiranno nelle prossime ore le necessarie interlocuzioni a 360 gradi nelle quali capiremo, per riportarlo poi in Consiglio, quali potranno essere le migliori soluzioni possibili.

Ho avuto modo di ringraziare gli assessori, per il lavoro a cui sono stati chiamati. Un lavoro difficile per chiunque, a maggior ragione per loro che non sono della Basilicata.

E’ stato anche per me motivo di soddisfazione e di gioia – ha sottolineato Pittella - l’aver conseguito, tra luci ed ombre come accade a qualunque Governo, soprattutto in un tempo difficile come questo, molti risultati e di aver individuato quelli che ci auguriamo di poter raggiungere in seguito.

Abbiamo raggiunto performance positive in tanti campi inediti per la politica regionale e a volte anche italiana.

Ho recuperato anche la soddisfazione e la gioia di ricevere un sentito ringraziamento da parte loro, anche perché la nostra gente è stata molto affettuosa e calorosa, non risparmiando, al contempo, sottolineature, commenti e, a volte, benevoli rimproveri.

Per chi si trapianta, per due anni e mezzo, in un tempo come questo, in una regione complessa come la nostra, va sottolineata una parola su tutte che è un grazie corale per la responsabilità dimostrata.
Spero che queste ore e questi giorni – ha concluso Pittella – consegnino alla maggioranza, innanzi tutto, e poi e al Consiglio regionale la risposta ulteriore che ci accompagnerà nelle sfide d’autunno e nelle sfide programmatiche che ci condurranno a fine legislatura”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo