-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pittella: ‘Con la clava del disfattismo non si costruisce il futuro'

24/05/2016

Marcello Pittella ha voluto rispondere alle polemiche sollevate in questi giorni dai suoi detrattori e per farlo ha scelto Facebook.
Il governatore durante il suo messaggio ha cercato di invocare più volte la collaborazione da parte di tutti gli attori politici che a suo dire si perdono troppo spesso «in strumentalizzazioni faziose», ai danni di chi cerca di agire animato dalla volontà di realizzare il bene comune senza «nessun livore».
Il presidente afferma che molto è stato fatto ma che tanto è ancora da fare e in quest'ottica l'allargamento della maggioranza è stato opportuno, soprattutto considerando che è stato rivolto a coloro che hanno agito sempre coerentemente con le iniziative del governo Renzi, in un partito senza segretario, della cui scelta ci si potrà occupare «dopo le amministrative», sottolineando però che «i renziani rappresentano il 70% del partito».
Sfrutta anche le questioni principali, quale quella sanitaria, per ricordare che quando si parla di riformare il sistema è necessario si ricordi che lo si deve fare tenendo sempre ben chiari «i vincoli normativi e finanziari nazionali», onde evitare che ciò che non si desidera «venga poi imposto da qualche commissario nominato da Roma come è accaduto già da altre parti».
L'unità e la coesione le ritiene fondamentali proprio per affrontare le sfide future che attendono la Regione quali, oltre alla sanità, la forestazione e il referendum costituzionale.
Proprio attraverso le consultazioni referendarie il leader del Pd lucano fa un breve excursus per arrivare a rispondere a chi lo taccia di essere asservito ai capi romani, partendo da quella del 17 aprile che definisce una giornata «voluta dai cittadini», che avevano quindi il diritto ad «autodeterminarsi». Rivendica poi il suo indirizzo contrario alle indicazioni provenienti da Roma, nonostante l'estrema «politicizzazione del voto». Facendo notare altresì, che il referendum di revisione costituzionale non solo riduce i costi della politica e consente di semplificarla in quanto si va quasi verso uno «spoil sistem» all'americana ma, soprattutto, «aumenta il regionalismo» ed elimina «i continui ricorsi alla Corte Costituzionale».
Quindi arriva la stilettata: «Mi meraviglia essere additato di prendere ordini da chi ha sempre agito in costante collaborazione con Roma».
Nel riconescere infondate le critiche di chi reputa che non stia aiutando Potenza, Pittella rammenta i «32 milioni di euro» versati dalla Regione nelle casse comunali e che così come per le celebrazioni della festa di San Gerardo, «sono previsti più di 2 milioni di euro per gli eventi che si svolgeranno su tutto il territorio».

Gianfranco Aurilio



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo