-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Gruppo Consiliare M5S Miglionico sulla tutela ed il benessere degli animali

23/05/2016

Alcuni giorni fa, il Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Miglionico ha depositato, presso gli uffici del proprio Comune, una mozione/proposta di delibera finalizzata all’approvazione, da parte del Consiglio Comunale, di un Regolamento per la Tutela ed il Benessere degli Animali.
Il Documento, frutto della collaborazione con Volontari ed Associazioni Animaliste, nasce dalla volontà di sostenere ed incoraggiare, nel territorio, la presenza e la cura degli animali e di promuovere il principio di corretta convivenza e rispetto nei loro confronti.
Il Gruppo Consiliare M5S ritiene fondamentale l’approvazione del Regolamento, in quanto, la tutela degli animali rappresenta un importante strumento per la promozione del rispetto e della tolleranza verso tutti gli esseri viventi ed in particolare verso i più deboli.
Il documento, oltre a contenere disposizioni finalizzate al benessere degli animali, detta norme utili alla prevenzione e alla repressione di atti di crudeltà verso gli stessi ed il loro abbandono.
In linea con quanto previsto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali e da numerose altre normative nazionali ed internazionali, il suddetto regolamento ha come scopo principale quello di assicurare, a tutte le specie animali, un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche, fisiologiche ed etologiche. A tale scopo, il documento delinea con chiarezza gli obblighi e i doveri dei detentori, sia verso l’animale che verso l’ambiente.
Alcuni mesi fa, lo stesso Gruppo Consiliare M5S presentò in Consiglio Comunale una proposta finalizzata all’introduzione, sul territorio comunale di Miglionico, del divieto di attendamento di circhi con animali che la maggioranza, pur ribadendo il proprio interesse nei confronti dei diritti e del benessere degli animali, non ritenne opportuno approvare.
Proprio in virtù di questo interesse, il Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Miglionico auspica che, in questa occasione, ci sia la reale volontà, da parte di tutto il Consiglio Comunale, di dotare il Comune di Miglionico di uno strumento fondamentale per la tutela degli animali ed indispensabile per una comunità civile e che la proposta venga discussa e votata al più presto.

Gruppo Consiliare M5S Miglionico



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo